Viaggiare in moto nel Mediterraneo. Traghetti, consigli e prezzi 

Viaggiare in moto nel Mediterraneo. Traghetti, consigli e prezzi 
Moto.it
  • di Moto.it
Il traghetto è il miglior amico dei motociclisti che desiderano scoprire gli angoli, anche più lontani, del Mediterraneo. E costa meno di quanto si pensi
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 luglio 2020

Tempo di partire o quantomeno di pianificare il nostro viaggio in moto. Per evitare centinaia di chilometri di autostrada e arrivare in luoghi distanti il mezzo ideale è il traghetto. Si parcheggia la moto e ci si rilassa fino all'arrivo. L'organizzazione è semplice, ma ci sono una manciata di cose da ponderare, soprattutto se si vuole risparmiare. 

A parità di imbarco (noi abbiamo considerato due adulti e una moto) il costo di un viaggio in traghetto dipende da diversi fattori. Prima di tutto ovviamente la destinazione, poi dal tipo di sistemazione che può comprendere solo il passaggio ponte, la poltrona o la cuccetta. Il passaggio ponte è certamente economico e più avventuroso, ma nelle traversate più lunghe (e notturne soprattutto) ci si trova a scegliere se inzupparsi all'esterno o farsi congelare dall'aria condizionata sotto coperta. Il consiglio per i meno irriducibili è quindi quello di investire un centinaio di euro in più,  arrivare riposati e godervi il primo giorno di vacanza.

Altro fattore che influenza tantissimo il prezzo è la data. Esattamente come per i voli aerei anche un giorno può fare una differenza abissale. Per esempio da Genova ad Olbia sabato 1 agosto si spende tra i 250 e i 380 € (passaggio ponte, 2 persone e una moto) ma già partendo domenica si spende tra i110 e i 220 euro. 
 

Viaggiare in traghetto ci permette anche di andare all'estero in tutta comodità e senza spendere una follia. Andare in Grecia per esempio da Ancona a Patrasso costa tra i 230 e i 400 euro (passaggio ponte, 2 persone e una moto). Oppure ci si può imbarcare a Genova e dopo 20 ore di nave si sbarca a Barcellona. Costo? Meno di 300 euro. Uno dei passaggi più convenienti è quello tra Livorno e Bastia, in Corsica: con 80-100 euro 
si sbarca in uno dei luoghi più amati dai motociclisti. Da Genova si può puntare direttamente al Nordafrica e arrivare con circa 350 euro in Tunisia.

Chi preferisce rimanere in Italia, può spostarsi dal Nord Italia alla Sicilia, da Livorno a Palermo per esempio, con 150-200 euro, oppure con 60-100 euro andare da Piombino all'Isola d'Elba. Concludendo, il traghetto è sicuramente un asso nella manica dei motociclisti che vogliono spostare più lontano la propria meta e scoprire il angoli più distanti del Mediterraneo.