VESPA LXV 125 ie

VESPA LXV 125 ie
Moto.it
  • di Moto.it
Vespa LXV 125, la più piccola della famiglia “vintage”, si arricchisce del sistema di iniezione elettronica. E' già disponibile nella colorazione Verde Portofino al prezzo di 3.990 euro
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 febbraio 2010


Vespa LXV 125, la più piccola della famiglia “vintage”, si arricchisce di un nuovo, sofisticato sistema di iniezione elettronica. Più attenzione all’ambiente, minori consumi, più fluidità di marcia e maggior piacere nella guida.

Mai come su Vespa LXV innovazione e gusto retrò si fondono per dar vita a un oggetto dal design unico e inconfondibile, con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Nata nel 2006, insieme alla “sorella maggiore” GTV 250, per celebrare il sessantesimo compleanno di Vespa, Vespa LXV 125 è il modello che ha recuperato gli elementi più caratteristici degli anni ‘60 nella loro forma e nella loro funzione.
Vespa LXV è stata infatti concepita come un tributo alla generazione Vespa degli anni ’60: un decennio entrato nel mito, culla di rivoluzioni sociali e culturali che hanno plasmato la società nella quale oggi ci muoviamo; un decennio segnato anche dall’esplosione dei giovani come soggetto sociale e in cui Vespa fu il simbolo della conquistata mobilità individuale che è il segno della libertà.
Lo stile ineguagliabile e il successo commerciale ottenuto hanno posto Vespa LXV tra i modelli che hanno fatto la storia di Vespa, un brand globale che si è sempre contraddistinto per un costante miglioramento tecnologico.

Vespa LXV abbandona oggi l’alimentazione a carburatore a favore di un nuovo e tecnologico sistema di iniezione elettronica.
Con l’adozione dell’iniezione elettronica il robusto e affidabile propulsore 125 4T, due valvole, raffreddato ad aria migliora ulteriormente le sue performance: crescono i valori di potenza e coppia che si raggiungono a un livello più basso di giri motore.
Il monocilindrico, grazie all’iniezione elettronica che gestisce in modo sempre ottimale la quantità di miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio, riprende dai regimi più bassi con fluida progressione. Il risultato più evidente per chi guida è un’accresciuta morbidezza di marcia nelle continue accelerazioni e ripartenze che caratterizzano soprattutto i percorsi metropolitani.
Nello stesso tempo, grazie all’iniezione si riducono ulteriormente anche i consumi e le emissioni inquinanti. Vespa LXV si rafforza così nella sua missione di scooter urbano per eccellenza, migliorando le sue doti di rispetto ambientale.
La nuova versione a iniezione elettronica del motore 125 cc che spinge Vespa LXV è stata interamente progettata, sviluppata e industrializzata a Pontedera, dove ha a sede il quartier generale del Gruppo Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio è impegnato nella sfida di offrire, a un cliente sempre più attento ed evoluto, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.

Vespa LXV 125 ie è già disponibile nella colorazione Verde Portofino al prezzo di € 3.990 (Iva inclusa – franco concessionario).


Vespa LXV 125 ie – Scheda tecnica


Motore
Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
Alesaggio/Corsa
57/48,6 mm
Cilindrata
124 cc
Potenza max all’albero
7,9 kW (10,7 CV) a 8.250 giri/min
Coppia max
9,6 Nm a 6.500 giri/min
Carburante
Benzina senza piombo
Distribuzione
Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
Raffreddamento
Ad aria forzata
Lubrificazione
Carter umido
Avviamento
Elettrico
Frizione
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Struttura portante
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
Sospensione posteriore
Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
Cerchio ruota anteriore
In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
Cerchio ruota posteriore
In lega di alluminio pressofusa 3,00x10”
Pneumatico anteriore
Tubeless 110/70-11”
Pneumatico posteriore
Tubeless 120/70-10”
Freno anteriore
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore
A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
Lunghezza/larghezza
1.770/740 mm
Altezza sella
785 mm
Passo
1.280 mm
Capacità serbatoio carburante
8,2 litri
Emissioni gassose e acustiche
Omologata secondo Multidirettiva Euro3
 
 
 
Caricamento commenti...
Vespa LXV 125 (2007 - 2011)
Vespa

Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT

  • Prezzo 3.900 €
  • Cilindrata 124 cc
  • Potenza 10 cv
  • Peso 110 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 9 lt
Vespa

Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera (PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT

Scheda tecnica Vespa LXV 125 (2007 - 2011)

Cilindrata
124 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
10 cv 8 kw 8.250 rpm
Peso
110 kg
Sella
785 mm
Inizio Fine produzione
2007 2011
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Vespa LXV 125 (2007 - 2011) e correlati