miti intramontabili

Vespa: arrivano la Montenapoleone e la SuperSport

- Arrivano sul mercato GTS SuperSport, evoluzione dell'indole sportiva di Vespa e GTV Via Montenapolene, serie speciale che celebra il successo di Vespa come icona di stile e testimonial del Made in Italy nel mondo
Vespa: arrivano la Montenapoleone e la SuperSport

Entrambi i nuovi modelli di Vespa – Via Montenapoleone e SuperSport – sono equipaggiati dal nuovo propulsore 300cc, 4 tempi, 4 valvole a iniezione elettronica, che garantisce prestazioni al top grazie alle doti di potenza e coppia di questo moderno propulsore, e con consumi ed emissioni ampiamente sotto i limiti degli standard Euro3.

Grazie al costante arricchimento di una gamma che oggi offre cilindrate da 50 a 300cc, Vespa rafforza anno dopo anno la propria posizione di best-seller mondiale nel settore delle due ruote: sono infatti oltre 122.000 le unità di Vespa vendute nel mondo nel 2009, per una crescita dell’8% rispetto alle circa 113.000 del 2008. Dal 2006 le vendite di Vespa sono stabilmente sopra le 100mila unità annue, a testimonianza della crescita eccezionale di questo marchio del Gruppo Piaggio: erano infatti circa 58.000 nel 2004, e circa 88.000 nel 2005.

Vespa GTS SuperSport e Vespa GTV Via Montenapoleone sono disponibili presso i concessionari Piaggio rispettivamente al prezzo di € 4.980 e € 5.900 (Prezzi IVA inclusa, franco concessionario).

Vespa GTV “Via Montenapoleone”

- La ricercatezza estetica tipica di Vespa trionfa sulla nuova GTV “Via Montenapoleone”, un modello che recupera i più significativi elementi stilistici e funzionali rendendo unico e senza tempo il nuovo modello di Vespa ispirato dalla “via della moda” milanese.
La posizione del gruppo ottico sul parafango anteriore è un esplicito richiamo alle origini di Vespa, così come il manubrio, che sulla prima Vespa si caratterizzava per la semplicità del tubo metallico a vista. La sella è elegante e comoda, biposto e in eco-pelle e, come sulle Vespa delle origini è addirittura scomposta in due parti separate e ben distinte; l’elegante “cadenino” che impreziosisce la cucitura della sella ne esalta la esclusività.
I cerchi a cinque razze sono ora cromati e arricchiscono ancora di più la nuovissima Vespa “Via Montenapoleone”, mentre la griglia con feritoie orizzontali che spicca sul laterale destro della scocca in acciaio le dona un tocco decisamente retrò, richiamando il sistema di raffreddamento delle prime Vespa.
La targhettaVia Montenapoleone” che campeggia sul controscudo, ispirata alla targa della famosa via milanese, identifica la Vespa più elegante.

Vespa GTS SuperSport

- Vespa GTS SuperSport fonde in sé non solo sportività e prestazioni, ma anche distintività e carattere: grazie al suo design e ai suoi contenuti tecnici, reinterpreta un “classico sportivo”, nella grande collezione Vespa.
La scocca, anima metallica di Vespa, si caratterizza per un graffio di personalità: sul lato destro spicca una griglia con feritoie orizzontali, è un richiamo evidente alle più belle Vespa del passato e dona un deciso tocco sportivo alla vista laterale del veicolo.
Nella nuovissima Vespa GTS SuperSport, la scocca in acciaio è tinta in una grintosa colorazione grigio titanio.
Il reparto sospensioni è impreziosito dalla verniciatura in rosso corsa della molla sull’anteriore, un dettaglio “racing” che distingue la sportività della GTS 300 SuperSport.
La mascherina anteriore sottolinea l’indole sportiva, rinunciando alla luce di posizione a favore di una griglia, arricchita da elementi cromati. I cerchi in lega bicolore sono un richiamo a quelli scomponibili di un tempo.
La strumentazione completamente analogica è moderna e funzionale con numeri bianchi su fondo nero.
Vespa GTS SuperSport si distingue anche per la nuova sella nera con termosaldature.

Vespa GTS 300 SuperSport/ Vespa GTV 300 “Via Montenapoleone”: Scheda Tecnica

 
Motore
Monocilindrico 4 tempi ,4 valvole, iniezione elettronica, catalizzato
Cilindrata
278 cc
Alesaggio/corsa
75/63 mm
Potenza max all’albero
15,8 Kw (22 Cv) a 7.500 giri/min.
Coppia max
22,3 Nm a 5.000 giri/min
Carburante
Benzina senza piombo
Distribuzione
Monoalbero a camme in testa 4 valvole (S.O.H.C.)
Raffreddamento
A liquido
Iniezione
Iniezione P.I. (Port Injected) di tipo alfa/N con sistema closed loop mediante sonda lambda allo scarico e catalizzatore a tre vie
Lubrificazione
Carter umido
Avviamento
Elettrico
Frizione
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Struttura portante
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore
Monobraccio con ammortizzatore idraulico bicamera con molla coassiale
Sospensione posteriore
Due ammortizzatori a doppio effetto con precarico regolabile
Pneumatico anteriore
Tubeless 120/70-12”
Pneumatico posteriore
Tubeless 130/70-12”
Freno anteriore
Disco ø 220 mm
Freno posteriore
Disco ø 220 mm
Lunghezza/larghezza
1.930 /755 mm
Altezza sella
790 mm
Passo                     
1.370 mm
Peso                       
149 Kg
Capacità serbatoio carburante
9.2 litri
Emissioni gassose e acustiche
Omologata secondo Multidirettiva Euro3
  • kentaur01, Bologna (BO)

    500 !

    Tutto molto bello ma .... ora aggrediamo il mercato 500 cc ! Un modello tutto nuovo , ma vespa 100 % come? sognatelo , progettatelo , producetelo : una vespa vitaminizzata !
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