Vertigo Titanium R, solo 66 kg per la trial spagnola

Grazie al telaio in titanio e ad altri accorgimenti questa serie limitata lima qualche chilo rispetto alla Nitro 2022. Novità anche per le sospensioni
31 gennaio 2022

Nel magico gioco di equilibrio e reattività, la leggerezza è una componente chiave nel trial.

La spagnola Vertigo Motors ha presentato la Titanium R Limited Edition 2022, una produzione limitata di 40 esemplari che punta molto sull'esclusività: telaio e supporto ammortizzatore tutto in titanio (il telaietto posteriore è in alluminio).
A cui si aggiungono un coperchio frizione più leggero e soprattutto una inedita forcella rovesciata Tech Factory Kashima Gold con escursione di 170 mm abbinata all'ammortizzatore Reiger a tre vie e con la medesima escursione ruota.

Non mancano altre parti dedicate, come le pedane Raptor numerate e infine lo scarico in titanio.
Una piastra paramotore è in Ergal spesso 6 mm e ci sono protezioni in fibra di carbonio per i carter laterali del motore

Dal punto di vista motoristico c'è un differente collettore con i sensori di temperatura e pressione integrati.

Per il resto la Titanium R deriva strettamente dalla Nitro 2022, modello che ha visto lo scarico riposizionato lateralmente, la ridistribuzione delle componenti elettriche, nuove pompa dell'acqua, scatola filtro e serbatoio della benzina.
Le ruote sono nelle canoniche dimensioni 21 e 18 pollici.

Nei confronti dei relativi modelli Nitro (247, 280 e 300 cc) il peso a vuoto è sceso da 68 a 66 kg. La precedente Combat Titanium 250, del 2020, pesava 69 kg e erogava 25 cavalli.

La motorizzazione può essere 247 o 300 cc, sempre a due tempi, con cambio a sei marce, quattro sviluppate appositamente per il trial.

I prezzi non sono stati annunciati.