Valli Bergamasche Revival e Enduro Vintage Trophy a Camerino [GALLERY]

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Sabato 17 scorso febbraio, a Novegro, la Federazione Motociclistica Italiana ha presentato due grandi eventi della stagione 2024: la “Valli Bergamasche Revival” progammata dal 7 al 9 giugno a Selvino, e il “FIM Enduro Vintage Trophy” di Camerino dal 4 al 7 settembre
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
18 febbraio 2024

Bella presentazione a Novegro, nello stand FMI. Presenti il vice presidente e coordinatore del Comitato Moto d’Epoca FMI Rocco Lopardo, il responsabile Regolarità del Comitato Moto d’Epoca FMI Francesco Mazzoleni e il presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia Ivan Bidorini, sono stati introdotti i motoclub impegnati nell’organizzazione di questi due eventi internazionali: rispettivamente il Careter Imerio Testori di Claudio Ruggeri e il Camerino presieduto da Stefano Ronconi.

Grandi campioni alla presentazione: per primi i campioni in carica del FIM Enduro Vintage Trophy Enrico Tortoli, Tullio Pellegrinelli e Giorgio Grasso trionfatori in Portogallo due anni fa e ancora in Spagna nel 2023. Ospiti illustri i pluricampioni della Regolarità Alessandro Gritti e Pierluigi Rottigni, Stefano Passeri che è anche track inspector FMI di Camerino nonché Franco Acerbis, dell’omonima azienda di Albino.
Nel corso dell’evento, Valter Testori ha presentato la pubblicazione dedicata al cinquantesimo anniversario della prima vittoria ottenuta da un pilota italiano nell’Europeo: era il 1974 quando suo fratello maggore, Imerio, conquistò il titolo che valeva quanto un mondiale. Il libro si vedrà alle Valli in giugno.

Le dichiarazioni

Rocco Lopardo, Vice Presidente FMI: "Qualità e quantità degli eventi sono cresciute di pari passo e questo non è un fatto scontato. L’Epoca Sport è un settore in cui la Federazione ha investito e continuerà a investire. Questi due eventi saranno sicuramente un importante fiore all’occhiello per il 2024”.

Ivan Bidorini, Presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia: “È un onore per il Comitato Regionale ospitare sul territorio lombardo un evento come quello della Valli Bergamasche Revival: sarà un emozionante tuffo nel passato, di cui ringrazio i Moto Club che si stanno impegnando per la buona riuscita di questa competizione internazionale”.

Francesco Mazzoleni, Responsabile Regolarità del Comitato Moto d’Epoca FMI: “C’è tanto fermento intorno a queste due manifestazioni e la cosa non può che farmi piacere: significa che in tutti questi anni abbiamo lavorato bene e la risposta che arriva dai piloti è una conferma gratificante”.

Claudio Ruggeri, Presidente MC Careter ha assicurato che “la macchina organizzativa per la Valli Bergamasche Revival è più che avviata, in collaborazione con i Moto Club Scuderia Fulvio Norelli e Brembana. Il regolamento e la modulistica sono pubblicati sul sito del nostro Moto Club. È disponibile anche il programma delle due giornate di gara, con le varie prove speciali, di accelerazione, Cross Test ed Enduro Test. Il tutto si svolgerà lungo il percorso che toccherà i Comuni di Selvino, Aviatico, Algua e Gazzaniga”.

Stefano Ronconi, Presidente MC Camerino: “Da noi c’è moltissima attesa. 50 anni dopo la mitica Six Days che si svolse a Camerino, riportiamo nel nostro paese una prestigiosa competizione internazionale riservata alle moto da Regolarità. Tutto il territorio sta partecipando, stiamo lavorando gomito a gomito con la Federazione Motociclistica Italiana, con l’amministrazione comunale e con i Moto Club vicini”.

Caricamento commenti...