A Novegro la mostra tematica Benelli e MotoBi [VIDEO]

  • di Nico Cereghini e Francesco Paolillo
Siamo stati anche questa volta alla Mostra Scambio di Novegro, per ripassare la storia della moto e curiosare tra gli espositori. Era la ottantacinquesima edizione: tre giornate di passione, con il sole e tantissimi motociclisti
  • di Nico Cereghini e Francesco Paolillo
18 febbraio 2024

La mostra tematica allestita a Novegro, dedicata ai marchi Benelli e Motobi, comprendeva una serie di pezzi molto interessanti. La nostra attenzione si è concentrata su modelli storici, partendo dalla 250 Monotubo del 1938, bellissima nel suo rosso fuoco, e passando a diversi pezzi più recenti.

Dalla Benelli (e Moto Guzzi) 254 a quattro cilindri siamo approdati alla poderosa 750 Sei Cilindri. Era l’epoca della vulcanica gestione De Tomaso, ricca di fermenti ma purtroppo poco adeguata alle risorse tecniche e finanziarie a disposizione. Le prime serie furono disastrose e inaffidabili, poi piano piano ci si adeguò.

Pezzi interessanti? La MotoBi 250 “sei tiranti”, monocilindrica da corsa costruita in piccola serie da Primo Zanzani. E il modello di serie, la 250 SS, da cui derivava. E ancora la GP 350 quattro cilindri con la quale Jarno Saarinen trionfò nell’agosto del 1972 sul circuito stradale alle porte di Pesaro. Quel giorno Jarno vinse in tre classi, battendo pure sua maestà Giacomo Agostini.

Un giro tra le bancarelle è d’obbligo, quando si va a Novegro. Nel video qualche curiosità e un salto allo stand della FMI, dove sono stati presentati due magnifici eventi della Regolarità d’Epoca: a giugno si terranno le Valli Bergamasche Revival, a settembre l’Enduro Vintage Trophy a Camerino! Abbiamo rivisto con piacere gli specialisti storici del calibro di Gritti, Rottigni, Passeri, Pellegrinelli, Grasso, Tortoli e Caccia.