Università di Palermo: un incontro per scoprire la tecnologia degli pneumatici Dunlop

Università di Palermo: un incontro per scoprire la tecnologia degli pneumatici Dunlop
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Appuntamento presso il Museo Storico dei Motori dell’Università degli Studi di Palermo per sentire parlare di “triangolo dell’aderenza”, DOT, M+S, radial/bias/bias-belted e scoprire le tecnologie di produzione di Dunlop
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
6 marzo 2023

Se siete appassionati di moto, vi incuriosisce sapere come è fatto uno pneumatico motociclistico e... non vivete troppo lontano da Palermo non perdetevi l'appuntamento del 9 marzo alle ore 18:30.

Presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo, troverete Roberto Finetti (Motorcycle Manager di Dunlop), Marco Cammalleri e Giuseppe Genchi (rispettivamente Direttore e Conservatore del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi e assisterete a una lezione sulla definizione e composizione di un pneumatico con le sue differenti tipologie e peculiarità: concetti come “triangolo dell’aderenza”, DOT, M+S, radial/bias/bias-belted o le sigle e le cifre riportate sui fianchi della gomma non avranno più segreti. Si esamineranno anche quali materiali sono presenti in un pneumatico e il loro contributo alla definizione delle caratteristiche dello pneumatico che, lo ricordiamo, influenza in modo sensibile la dinamica e il piacere di guida, la sicurezza e le perfomance globali della motocicletta.

 

Durante la lezione, si potrà anche assistere a una panoramica del processo di produzione dei pneumatici e si entrerà nel dettaglio dei prodotti delle gamme motorsport ed hypersport di Dunlop, verrano dispensate le dritte riguardo la pressione e la manutenzione delle gomme, la scelta delle mescole in funzione delle temperatura e verrano spegati i principali malfunzionamenti degli pneumatici o le condizioni di utilizzo improprie e difettosità.

Vi sembra un programma interessante? Allora appuntamento il 9 marzo alle ore 18:30 presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo.

Argomenti