Una Rieju MR 300 in versione anniversario per gli 80 anni della Casa spagnola

Una Rieju MR 300 in versione anniversario per gli 80 anni della Casa spagnola
Rieju presenta un modello per il proprio 80° anniversario un'esclusiva edizione limitata a 100 esemplari della MR 300 con motore due tempi, destinata non soltanto ai collezionisti ma per chiunque desideri una moto decisamente esclusiva e con certi richiami agli anni '80. Disponibile in Italia da Aprile 2022 al prezzo di 9.300 euro f.c.
21 febbraio 2022

Fondata nel 1934 ma operativa nel campo delle due ruote dal 1942 la marca spagnola Rieju festeggia nel 2022 gli 80 anni dalla produzione delle prime due ruote e dalla costituzione della società Riera y Juanola, S.L. (RIEJU), costituita come società per azioni e il cui atto costitutivo fu firmato davanti nientemeno che il papà di Salvador Dalì, notaio.

La produzione fu inizialmente di biciclette ma già nel 1945 fu avviata la produzione di biciclette con motore ausiliario e nel 1953 nasce la Rieju 175 con motore AMC a quattro tempi, mentre nel decennio successivo Rieju stipula una partnership con Minarelli per la fornitura di motori di piccola cilindrata. La storia continua ovviamente fino ai giorni nostri, ma uno dei modelli più significativi e di successo della Casa spagnola rimane la MR 80 del 1984, immesso sul mercato come evoluzione del Marathon 75, che regala a Rieju tante soddisfazioni sportive e si piazza seconda nel mondiale 80 cc, vincendo anche la Sei Giorni di Enduro nella sua categoria.

Ed è a questa moto (e a questa cilindrata) che si è tratta ispirazione nel momento di allestire una versione speciale della MR 300 per celebrare gli 80 anni del Marchio: la MR 300 80 Anniversary che sarà prodotta in soli 100 esemplari numerati.

Alla già raffinata versione "standard" che prevede sospensioni KYB, cerchi Takasago Excel, freni firmati Nissin e telaietto posteriore amovibile in alluminio (per un peso di 105 kg) vengono aggiunti alcuni dettagli esclusivi e una colorazione che ricorda la MR 80 del 1984, per un look che strizza un po' l'occhio agli anni '80 grazie anche alle tabelle portanumero gialle.

La versione speciale presenta una targa numerata su motore e telaio, mentre sul lato della dotazione troviamo uno scarico FMF Rieju Power, manubri e manopole Renthal, filtro dell'aria maggiorato Funnelweb, la protezione del carter frizione e del disco freno anteriore, una piastra paramotore Cross Pro, pedane S3 Hard Rock, un gruppo ottico a led e al circuito di raffreddamento viene aggiunta una ventola elettrica.

La MR 300 80 Anniversary sarà disponibile in Italia da Aprile 2022 al prezzo di 9.300 euro f.c. ma considerando che sarà venduta a livello globale non è impossibile che vada esaurita in tempi brevissimi: Rieju ha già iniziato a raccogliere le prenotazioni.

Vai al listino Rieju

 

 

 

 

Caricamento commenti...