Una moto elettrica, a marce e raffreddata a liquido? In India ci sono riusciti

La start-up Matter Energy ha presentato la prima moto elettrica raffreddata a liquido sviluppata in India. Scopriamo insieme come funziona il motore elettrico Matter Drive 1.0
13 dicembre 2022

La start-up indiana di Ahmedabad è pronta a lanciare sul mercato la sua nuova moto elettrica raffreddata a liquido dotata di due nuove tecnologie brevettate: il propulsore elettrico Matter Drive 1.0 a flusso radiale e un nuovo convertitore.

Le novità

Il nuovo motore elettrico Matter Drive 1.0 a flusso radiale è la grande novità: grazie al peso ridotto ed al nuovissimo sistema di raffreddamento a liquido, il propulsore avrà prestazioni brillanti, sia in termini di potenza che di efficienza e sicurezza.

La seconda grande novità è il nuovo convertitore. Gli ingegneri indiani sostengono che grazie a questo nuovo elemento sia possibile caricare i veicoli elettrici da una fonte di corrente alternata monofase o trifase senza la necessità di ulteriori componenti aggiuntivi. Entrambe le nuove tecnologie sono state utilizzate sulla Matter, il modello di punta della start-up indiana. 

Le novità non sono finite qui, questa elettrica indiana si differenzia dalla concorrenza anche per il cambio. Giusto, la Matter ha una trasmissione manuale a quattro marce. Il nuovo propulsore da 10,5 kW, ottimizzato e migliorato, le consente di percorrere circa 150 chilometri in città, non è noto però il tempo di ricarica.

A partire da gennaio 2023, in India, la Matter sarà in vendita a 175.000 rupie, l'equivalente di 2.000 euro.