Una Ducati Multistrada V4 Pikes Peak come non l'avete mai vista: è la Unica dello chef Massimo Bottura [GALLERY]

Nel garage dello chef Massimo Bottura arriva una nuova Ducati Unica. Il suo nome è Multistrada V4 Pikes Peak Desert, che ne dite? Le foto
14 maggio 2024

Qualora non fosse già abbastanza "Unica" una Multistrada V4 Pikes Peak è stata stravolta attraverso il progetto Ducati Unica. Il proprietario è Massimo Bottura, patron di Osteria Francescana, ristorante premiato per ben due volte al primo posto della classifica “The World’s 50 Best Restaurants”.

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022. Foto, dati e prezzo

Dal legame che unisce Ducati e lo chef di fama mondiale, oltre che grande appassionato di motori, nasce una nuova creazione: Multistrada V4 Pikes Peak Desert, questo è il risultato del connubio tra la visione artistica dello chef Bottura e la cura del dettaglio di Ducati.

La moto appartiene al programma di personalizzazione Ducati Unica: lanciato dalla Casa di Borgo Panigale a gennaio 2022, questo programma consente ai Ducatisti di realizzare la moto dei propri sogni, interagendo direttamente con i designer del Centro Stile Ducati e accedendo a materiali pregiati, finiture esclusive e colori speciali.

Vedi anche

La Multistrada V4 Pikes Peak Desert è stata progettata dal punto di vista estetico con un lavoro minuzioso sulla verniciatura che le conferisce un aspetto unico, come se la moto fosse appena uscita da un’avventura nel deserto. Questo colpo d’occhio unico è ottenuto attraverso l’utilizzo di un particolare tipo di vernice “effetto sabbia” che è stato applicato a diverse parti della moto, tra cui le ali, i paramani, il parafango e i cerchi. Anche altri elementi sono stati ridefiniti per rendere la Pikes Peak Desert ancora più elegante: la sella in Alcantara richiama le tonalità principali della moto, così come un lavoro di fino è stato fatto sulle pinze freno, sul carter motore, sulla molla ammortizzatore e sullo scarico, dotato di un silenziatore speciale Akrapovič realizzato appositamente per questo modello. Nonché la frizione a secco.

La Multistrada V4 Pikes Peak è un capolavoro tecnologico che abbiamo avuto l'opportunità di testare in esclusiva - il modello non definitivo - in pista. Correva il 2022 e il nostro Perfetto ne rimase estasiato: "Il sound è da MotoGP. La gestione elettronica pura fantascienza. Hai un mare di cavalli in tempesta, eppure li scarichi a terra in modo facile".

ESCLUSIVO! Abbiamo provato la Ducati Multistrada Pikes Peak V4: TEST in pista

Torniamo ora sulla Unica, la Desert dello chef. In questa versione Ducati Unica la Multistrada V4 Pikes Peak Desert adotta i paramani e il maniglione della Multistrada V4 RS ed è impreziosita da alcuni dettagli dedicati alla carriera dello chef, come la firma di Massimo Bottura sulla sella e le celebri tre stelle Michelin che dal 2011 accompagnano l’esperienza culinaria di Osteria Francescana, alle quali si è aggiunta la “Stella Verde”, che premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile.

“Ci sono le moto, e poi ci sono le Ducati”. Questo il pensiero di Bottura espresso all’interno dell’ultimo libro dello chef dal titolo “Slow Food, Fast Cars”, scritto a quattro mani con la moglie Lara Gilmore. Una frase che la dice lunga sul rapporto tra Bottura e Ducati, ormai è diventato un vero e proprio ambassador delle Rosse di Borgo Panigale.

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak (2021 - 24)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 31.290 €
  • Cilindrata 1.158 cc
  • Potenza 170 cv
  • Peso 214 kg
  • Sella 840 mm
  • Serbatoio 22 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Multistrada V4 Pikes Peak (2021 - 24)

Cilindrata
1.158 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
170 cv 125 kw 10.500 rpm
Peso
214 kg
Sella
840 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Diablo Rosso IV 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
Pirelli Diablo Rosso IV 190/55 R 17
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info