Ducati Unica, arrivano le one-off

Moto.it
  • di Moto.it
Un programma di personalizzazione per le moto di Borgo Panigale direttamente con il centro stile Ducati. Pezzi unici per materiali e colorazioni
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 gennaio 2022

Si chiama Ducati Unica il programma che la Casa di Borgo Panigale lancia in questi giorni per offrire moto ancora più esclusive e personalizzate ai propri clienti. Un vero e proprio programma di one-off, sulla falsariga delle Case auto più prestigiose - Ferrari in primis - o delle biciclette al top, come il Project One di Trek. Un programma che però in Ducati assume un sapore ancora più particolare, perché le richieste dei Ducatisti in questo senso verranno gestite direttamente dal Centro Stile Ducati, i cui designer collaborano direttamente con il cliente per tradurre in realtà i loro desiderata.

Chi sceglierà di aderire al programma potrà entrare di persona nell’atelier del Centro Stile Ducati per descrivere ai designer come vorrebbero la propria moto, e poi seguire con visite periodiche i lavori sulla propria moto per vederla nascere e crescere secondo un percorso di personalizzazione, definendo ogni dettaglio: materiali pregiati, finiture dedicate, colori speciali e accessori Ducati Performance. Il tutto nel rispetto dei criteri stilistici che identificano una vera Ducati.

Ogni fase di realizzazione sarà documentata e coinvolgerà direttamente gli appassionati che vedranno la loro moto prendere forma dai bozzetti iniziali fino alla cerimonia di consegna

"Il design è un elemento distintivo delle nostre creazioni. Volevamo dare ai Ducatisti la possibilità di identificarsi ancora di più nella propria moto, rendendola espressione diretta dello stile personale di ciascuno." ha commentato Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati. "Così abbiamo creato Ducati Unica, un programma esclusivo che testimonia l’eccellenza del Made in Italy di cui Ducati è portavoce nel mondo. Un’esperienza coinvolgente e indimenticabile di personalizzazione da vivere direttamente all’interno del nostro Centro Stile. Il momento in cui i Ducatisti vedono finalmente la loro moto realizzata è per noi del Centro Stile molto emozionante e motivo di grande orgoglio."

Ogni Ducati Unica viene consegnata corredata da un certificato di unicità che ne attesta l’originalità e ne assicura la non replicabilità, come avviene con gli orologi di lusso. Naturalmente, dato il livello di attenzione da dedicare alla creazione di queste one-off, è evidente come Ducati sia costretta a limitare fortemente il numero di richieste ogni anno, rifiutando comunque le richieste ritenute non in sintonia con i valori del marchio.

I concessionari Ducati sono parte integrante del progetto. Rivolgendosi a loro si potranno avere le informazioni necessarie per richiedere l’accesso al programma, che è esteso a tutto il mondo e applicabile alla gamma Ducati e Scrambler.

Argomenti