Una curva - quasi - perfetta (supermotard in montagna) [VIDEO VIRALE]

Una curva - quasi - perfetta (supermotard in montagna) [VIDEO VIRALE]
Che bella, stilisticamente, questa manovra!
28 novembre 2022

Beh, per chi ama fare i traversi in moto questo video è una chicca, che bella la manovra di questo pilota sull'asfalto umido di questa strana di montagna.

Il tornante è fatto con una perfezione, diremmo, superiore al 96%, ma per una percentuale ancora più precisa sarebbe stato necessario seguire la manovra dall'alto, ripresa da un drone.

Ma è bellissima anche così!

L'etimologia della parola "supermotard" deriva dalla parola Motard, parola francese utilizzata comunenemente anche in italiano.

Il significato di motard è comunque quello di un serio appassionato della moto: quel motociclista che va in moto sempre, con qualsiasi condizione climatica. È anche uno che ama mettere a punto la propria due ruote, personalmente.

Per guidare in stile motard è necessario rifarsi a tecniche che normalmente si usano nel motocross, come il piede a terra nelle curve strette.

Altra tecnica principale nel motard è la derapata, cioè un bloccaggio parziale della gomma posteriore con molto slittamento. La sensazione che si prova nella derapata è simile a quando una gomma perde aderenza sul ghiaccio o sull'asfalto molto bagnato.