Un docufilm su Agostini, finalmente!

Un docufilm su Agostini, finalmente!
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Nessuno nel motociclismo ha vinto così tanto: Ago meritava un documentario dedicato. Lo vedremo quasi certamente su Sky, forse entro la fine dell'anno. Curioso: arriva pochi mesi dopo l'uscita del film su Jarno Saarinen
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
15 aprile 2024

Sono iniziate in Lombardia le prime riprese del documentario dedicato al quindici volte iridato, sua maestà Giacomo Agostini. Si tratta di un docufilm che con ogni probabilità vedremo nelle sale e su Sky entro la fine del dell'anno, anche se ancora non ci sono certezze sui tempi. Il titolo del docufilm sarà semplicemente "AGO", il soggetto è scritto da Giangiacomo De Stefano e Giorgio Bungaro, la regia è dello stesso De Stefano che molti lettori probabilmente già conoscono: è il regista, tra le altre cose, dei recenti "Zucchero Sugar Fornaciari" e "Gilles Villeneuve, l'aviatore".

Ci saranno immagini di repertorio, interviste, testimonianze. Posso personalmente anticipare che farò parte del "cast": in qualità di testimone diretto di molte imprese di Giacomo, sono stato recentemente intervistato da De Stefano. Ho parlato di Hailwood, del TT e di Monza, di MV e Yamaha, di quella generazione di piloti e di moto. In particolare ho raccontato di come, all'inizio degli anni Settanta, per noi giovani piloti Agostini era "troppo": troppo vincente, troppo potente la sua moto rispetto alle alte, troppo bello e fortunato lui. Era naturale invidia, e poi scoprimmo che senza alcun dubbio lui si era meritato tutto. Talenti ce n’erano tanti, ma quella testa era unica: il primo grande professionista della moto.