Un’asta benefica inglese di moto d’epoca

Un’asta benefica inglese di moto d’epoca
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Una collezione di rare motociclette d'epoca andrà all'asta il 29 dicembre: Indian, Velocette, BSA, Norton e molti cimeli. Il ricavato va a Smile Scotland, un ente che aiuta i giovani scozzesi a formarsi per trovare lavoro
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
13 dicembre 2022

Il sito britannico visordown.com dà notizia che il 29 dicembre si terrà un’asta interessante, con la vendita di una quindicina di moto inglesi e americane d’epoca e una abbondante collezione di cimeli storici. Asta benefica: i fondi andranno a Smile Scotland, un ente che lavora con i giovani scozzesi, aiutandoli ad acquisire qualifiche nella vita reale attraverso una formazione pratica, per trovare opportunità di lavoro. 

La selezione messa all’asta, nel gergo viene chiamata The Dirty Dozen per il modo in cui le moto sono acquisite e conservate. Il proprietario compra una motocicletta, la mette in ordine, la guida per un anno e poi ci butta sopra una coperta per passare a un altro progetto. Alcuni dei modelli di punta del catalogo stanno già riscuotendo interesse internazionale, il team della casa d'aste risponde alle chiamate e accoglie gli spettatori di persona. 

Una delle moto più rare è la Indian Scout 500. Il restauro risale a una quindicina di anni fa, anche se questa Indian, almeno esteriormente, sembra essere in ottima forma: è pronta per circolare nel Regno Unito e la stima, abbastanza prudente, è compresa tra 9.500 e 14.000 sterline. Quindi tra gli 11.000 euro e i 16.000.

C’è anche una Norton Dominator, un modello che è rimasto un po’ in ombra oscurato da Manx e Commando. I prezzi delle due Norton di punta sono lievitati moltissimo negli ultimi anni, e un modello come questo Dominator SS 650 offre ai collezionisti l'aspetto e l’emozione di un classico Norton del dopoguerra a prezzo abbordabile. Questo esemplare si presenta bene e ha una stima compresa tra le 3.400 e le 4.200 sterline.

Ma all’asta non ci sono soltanto motociclette, c'è anche un mondo di strani e meravigliosi accessori, strumenti, elementi d’abbigliamento per uomo e donna e molto altro ancora.

Argomenti