Un altro caso di skimmer in provincia di Milano; truffatori sempre più abili

Un altro caso di skimmer in provincia di Milano; truffatori sempre più abili
Alberto Raverdino
In ascesa la truffa che mira alla clonazione della carta di credito o del bancomat, pizzicato presso il Pos di una stazione di servizio in provincia di Milano un dispositivo costruito ad arte
1 dicembre 2023

Sta andando virale il video che mostra la recente scoperta di un dispositivo elettronico sapientemente realizzato e molto ben camuffato per rendersi invisibile agli occhi dei malcapitati clienti di un benzinaio di San Felice, nell’hinterland milanese. Gli avventori, utilizzando il proprio bancomat o carta di credito, sarebbero stati vittima della truffa che mira alla clonazione della carta, un tipico caso di skimmer.

Lo skimming è un sistema per copiare il pin e consentire la clonazione della carta di uno sfortunato correntista nel momento in cui viene utilizzata; negli anni questo tipo di frode si è fatta sempre più largo sul nostro territorio, grazie soprattutto ad una sempre maggiore micro-realizzazione dello skimmer stesso.

In questo specifico caso i truffatori hanno realizzato una cover simile in tutto e per tutto a quella tipica degli sportelli Pos, sia per il contactless sia per l’inserimento della carta nel dispositivo. Attenzione quindi! Per non cadere nel tranello è bene controllare che il Pos sia integro in tutto e per tutto e non presenti elementi sospetti, in caso ci siano, è bene evitare l’utilizzo e avvertire con solerzia le forze dell’ordine. Se invece vi accorgete in un secondo momento, dopo cioè averlo utilizzato, non esitate e bloccate la carta al più presto.