Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’esercito ucraino ha costituito la sua prima compagnia d’assalto motociclistica, un’unità progettata per garantire maggiore mobilità e condurre attacchi rapidi in zone dove i veicoli tradizionali sono in difficoltà. La nuova formazione, inquadrata nel 425° Reggimento d’Assalto Separato, è specializzata in missioni di penetrazione profonda e incursioni dietro le linee avversarie.
Il ruolo di questi specialisti ha un duplice obiettivo: trasporto e combattimento. Le immagini diffuse anche da un canale YouTube Ucraino, mostrano le moto con in sella il pilota e il passeggero entrambi dotati di fucile d’assalto AKS-74U. Addestrati ad aprire il fuoco anche in movimento, operano in formazioni piuttosto numerose, una tattica che permette di saturare le difese nemiche, rendendo più difficile per gli avversari concentrarsi su singoli bersagli.
Una volta raggiunto l’obiettivo, i militari scendono da veicolo e agiscono come una squadra d’assalto a piedi, impegnando il nemico, fornendo copertura o conducendo ricognizioni.
La creazione di questa compagnia è di fatto una risposta alla precedente offensiva russa, anch’essa dotata di soldati su moto, quad o ATV . Una strategia flessibile e adatta in scenari in cui i mezzi corazzati tradizionali risultano meno efficaci.