offroad

Trofeo Moto Scrambler&Special: si inizia a Farini!

- Il nuovo Trofeo fuoristrada nato sotto l'egida della FMI inizia il 23 e 24 giugno a Farini. Una competizione a carattere amatoriale dedicata a scrambler e special. Ci saremo anche noi di Moto.it in sella alla nuova Caballero 125 con Andrea Perfetti, il presidente FMI e Diego Sgorbati di Tucano Urbano
Trofeo Moto Scrambler&Special: si inizia a Farini!

Prende il via sabato 23 giugno a Farini, Piacenza, il primo Trofeo Moto Scrambler&Special, voluto dal presidente della FMI, Giovanni Copioli, e organizzato da Mirco Urbinati. Sono quattro le classi previste, e tre gli appuntamenti di questa prima edizione.

In questa prova inaugurale ci saremo anche noi di Moto.it con Andrea perfetti, e ci saranno anche Giovanni Copioli – noto per i suoi trascorsi nel Campionato Italiano Motorally - e Diego Sgorbati (Amministratore Delegato di Tucano Urbano), tutti alla guida delle nuove Fantic Motor Caballero 125.
Presente anche il coordinatore del comitato Enduro FMI, Franco Gualdi, vincitore di numerosi titoli nazionali e internazionali nella Regolarità a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, compresi gli storici successi con la Maglia Azzurra.

Nel corso della prima prova del Trofeo – organizzata dal Moto Club Chieve - i partecipanti attraverseranno la Val Nure in un contesto sportivo a ridotto contenuto agonistico. L'obiettivo è infatti quello di attrarre all'interno di questa competizione un pubblico che voglia godersi le bellezze paesaggistiche e culturali dei luoghi attraversati e, allo stesso tempo, confrontarsi con il cronometro. In occasione della prova del Trofeo Farini sarà inoltre possibile partecipare anche ad una motocavalcata non competitiva.
Per partecipare a questo trofeo è sufficiente avere la Licenza Fuoristrada Amatoriale FMI. La procedura di iscrizione, così come le informazioni, è disponibile alla pagina web dedicata.

Sono tre le categorie previste: Scrambler, Special e OldStyle.
Le Scrambler sono quelle così definite dalle Case costruttrici, e si dividono nelle seguenti classi:
• Light: cilindrata fino 500 cc, dimensione dei cerchi come da libretto e sospensioni di serie
• Heavy: cilindrata oltre 500 cc, dimensione dei cerchi come da libretto e sospensioni di serie
Le Special sono moto derivate da modelli di serie e caratterizzate da sostanziali variazioni al motore e alla ciclistica, ma comunque omologate all’utilizzo stradale. Possono essere di tutte le cilindrate, e devono avere le misure dei cerchi come da libretto.
Le Old Style sono moto di ogni cilindrata immatricolate fino al 1992. Devono avere le misure di cerchi e pneumatici come da libretto e sono escluse le moto specialistiche Regolarità ed Enduro.

Dopo Farini il calendario prevede gli appuntamenti dell'1 e 2 settembre (Motoclub Grigna, Trofeo Pasturo, Lecco) e del 27 e 28 ottobre (Motoclub SBM, Trofeo Paterna, Perugia).

 

  • Eddi09, Casale Monferrato (AL)

    Esatto....condivido in pieno il pensiero di Cortez1
    Sono passati 2 anni dalla presentazione in Fantic....ma del Caballero 500 nessuna traccia.
    Mistero
  • Cortez1, Castiglione dei Pepoli (BO)

    Sarebbe meglio che provassero il 500
Inserisci il tuo commento