Trofei KTM, Enduro a Manzano, Super Duke a Vallelunga e Motocross a Città di Castello

Trofei KTM, Enduro a Manzano, Super Duke a Vallelunga e Motocross a Città di Castello
25 maggio 2009


I monomarca KTM hanno colorato di arancio il weekend del 24 maggio.
Intenso, caldo, impegnativo, vibrante, divertente, eccitante... tutti aggettivi che servono a descrivere il weekend appena trascorso, nel quale sono andati in scena contemporaneamente, seppur in diverse parti d'Italia, i tre monomarca KTM. Duecentosettanta enduristi a Manzano (UD), quaranta crossisti a Città di Castello (PG), ventisette pistaioli a Vallelunga (Roma) sono stati i grandi protagonisti di un fine settimana vissuto nel puro spirito "Ready to Race".

NUMERI RECORD ALL'ENDURO


Partiamo con il Trofeo Enduro sezione Nord, con la quarta prova andata in scena nella località friulana di Manzano. Il Motoclub omonimo e le amministrazioni di Manzano, Buttrio e comuni limitrofi hanno dimostrato rispettivamente grande competenza e disponibilità nei confronti della carovana arancione, così come le istituzioni nazionali preposte, Coni e FMI. Gara e logistica ottime, con due prove speciali (una fettucciata e una linea) molto belle e ricche di contenuti tecnici, e inevitabilmente un gran caldo a mettere alla prova la resistenza e la preparazione dei piloti.

La vittoria assoluta è andata a Carmelo Mazzoleni che ha preceduto di 14 secondi Alessandro Giannotti e di circa 20 secondi Glauco Ciarpaglini. Al termine di una giornata ricca di agonismo, ecco i vincitori delle varie classi:  Lelli (E1), Locatelli (E2), Cosimini (E3), Scandella (E4), Bortolani (Gentleman). Il prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro, stavolta area Sud, è a Colle di Tora (RI) il 2 giugno con la terza prova selettiva. I piloti della zona nord dovranno invece aspettare fino al 5 luglio per la quinta ed ultima selettiva, in programma a Farini (PC).

NEL MOTOCROSS PARTENZA BUONA E GRANDE AGONISMO


Il Trofeo KTM entra nel vivo a Città di Castello nella pista gestita dal Mc Baglioni. Dopo il maltempo di Faenza, con conseguente nulla di fatto, i piloti sono finalmente riusciti a misurare i valori in campo sull'impianto umbro. Nella MX1 il successo di giornata è andato a Emiliano Caprioli grazie alla regolarità di due secondi posti, e alle cadute degli avversari. Protagonista in questo senso è stato Ivo Lasagna, che dopo aver vinto d'autorità gara 1, dopo una caduta si è prodigato in una rimonta spettacolare in gara 2 conclusa con il quarto posto. Lasagna è così secondo nella classifica assoluta, davanti a Francesco Ombrosi che chiude il podio con un sesto e una vittoria di manche. Mirko Milani, vincitore della prima edizione del Trofeo, è sempre  tra i protagonisti con il quarto posto di giornata.

Nella MX2 vittoria assoluta di Yuri di Pauli con un secondo e un primo di manche. In evidenza Lorenzo Manuppiello con due terzi posti, e Giovanni Bertuccelli che chiude il podio grazie anche alla vittoria della prima manche. Da segnalare il secondo posto in gara 2 di Gioele Meoni, che ha dimostrato un'ottima velocità in pista. La terza prova del Trofeo KTM Motocross è prevista a Castiglione del Lago (PG) il 14 giugno, sempre in concomitanza con il Trofeo Italia.

BRILLA IL TROFEO SUPER DUKE A VALLELUNGA


Finalmente in pista anche i piloti delle bicilindriche 990 naked prodotte, come tutte le KTM, nella fabbrica di Mattighofen in Austria. Ottima presenza in termini numerici, tra i partenti anche una appassionatissima pilotessa, Lara Cordioli, e il tre volte olimpionico e medaglia di bronzo nella 50 km di marcia ad Atlanta, Arturo Di Mezza, che ha dimostrato ottime qualità sportive ed atletiche anche in sella alle due ruote. Temperature estive e gara molto bella quella di Vallelunga, che ha rispettato in pieno il pronostico della vigilia. Vincitore è stato infatti il marchigiano Sauro Valentini, già autore della pole position sabato con 1.48.1, e poi ottimo stratega in pista domenica quando, dopo aver lasciato sfogare nei primi giri Cristian Maggiorana e Marco Selvetti, ha preso il comando delle operazioni. La classifica della classe "Open", riservata a tutte le Super Duke con motore da 120 CV, ha visto sul podio quindi Valentini su Maggiorana e sul pugliese Luigi Brunetti. La classe "132" per i piloti con Super Duke R 2008 è stata appannaggio di Riccardo Bertolini, davanti a Paolo Mangano e Gianluca Pozzi.

Il Trofeo Super Duke torna in scena il 14 giugno a Franciacorta, per il secondo appuntamento della fantastica stagione 2009.

Argomenti

Caricamento commenti...