eicma 2010

Triumph Tiger 800 XC. La fotogallery completa

- La vedremo dal vivo all'Eicma, ma è già bella e pronta una fotogallery che dice quasi tutto della nuova 800 XC. Nel suo DNA: motore a 3 cilindri, oltre 100 cavalli, peso contenuto e un sound da pelle d'oca
Triumph Tiger 800 XC. La fotogallery completa

Triumph Tiger 800 XC


Milano, Eicma 2010. Immaginiamo già lo stand della Triumph assediato da motociclisti assetati di avventura, o più semplicemente in cerca di una moto bella, con la quale fare un po' di tutto.
Sì, perchè la nuova Tiger 800 XC (dotata di cerchi a raggi e ruota anteriore da 21 pollici) mostra credenziali davvero interessanti.

Si inizia col motore, rigorosamente a 3 cilindri,  derivato da quello pepatissimo della Daytona 675. Immaginare per lui una potenza di almeno 100 cavalli è d'obbligo, magari accompagnata da un peso a secco inferiore ai 200 kg.

Il design della XC è marcatamente sportivo, dominato dal telaio a traliccio e dalla sezione frontale di chiara matrice rallistica.
La sua diretta rivale? Non abbiamo dubbi nell'indicarvi la BMW F800GS: le affinità vanno ben al di là della cilindrata comune, individuando infatti il medesimo target di utenza.
La moto ha dettagli molto curati, a partire dai comandi al manubruio per finire col robusto forcellone in alluminio (a cui è vincolato il sistema di leveraggi della sospensione).
La forcella  è a steli rovesciati e il sistema frenante potrà godere dell'utilissimo ABS (crediamo disinseribile nella guida off-road).

Triumph Tiger 800


Rinuncia ai cerchi a raggi (e alla ruotona anteriore da 21 pollici) la versione stradale della Tiger 800, che impiega un cerchio da 19 pollici all'avantreno.
Sparisce anche il parafango a forma di becco, per lasciare spazio al copriruota basso, più adatto a caricare l'avantreno nella marcia ad alta velocità.
L'ossatura ciclistica e il cuore a tre cilindri della moto sono invece invariati e comuni al modello XC.
Al cliente non resta che scegliere tra strada bianca e nastro di asfalto.


Foto: Motorinfo


  • Gianni.c.g, Albenga (SV)

    chi ricorda il Suzuki Big monocilindrica ?

    Ho visto la tiger 800 al salone, a me è piaciuta. Considerando poi il prezzo di vendita (se rimarrà come è stato finora detto) e il motore tre cilindri... E' vero, sembra quasi una copia della BMW 800 ma questa ora è la moda. Vorrei solo chiedervi: chi ricorda il Suzuki Big 800 della fine degli anni 80 e inizio anni 90? Se non vado errato, è stata la prima moto con il famoso becco (o no?) che ebbe poco successo in Italia. Quando uscì la BMW con becco, il successo fu enorme. BMW copiò il becco alla Suzuki?
  • staschieach, Viterbo (VT)

    cmq è originale e forse costa meno!!

    ..della Bmw 800, una moto da oltre 10 mila pippi, che ha un monoammort senza manco i leveraggi!!
    Assurdo, manco il 50 ino di mio nipote..
    E poi la Triumph anche se le assomiglia (è innegabile) , ha un telaio nuovo e un motore originale. Vedremo come va, quanto costa e se, almeno lei, ha un mono coi leveraggi.. ma io la comprerei.
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Scheda tecnica

Triumph Tiger 800 XC ABS (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 800
  • Allestimento Tiger 800 XC ABS (2010 - 14)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 11.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione ABS Euro 11.000
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 865 mm
  • Interasse 1.545 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.300 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 7.850 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa upside down da 45mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con serbatoio dell'olio separato, regolazione idraulica del precarico e freno in estensione regolabile,
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 308 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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