Anticipazioni

Triumph Tiger 1200. Tutta nuova per il 2021

- E’ in dirittura d’arrivo la nuova maxi enduro Triumph Tiger di maggiore cilindrata. Totalmente rinnovata nell’estetica, nel motore tre cilindri e nelle ciclistica, ha trasmissione finale ad albero e ruota anteriore da 21 pollici
Triumph Tiger 1200. Tutta nuova per il 2021

Se ne parla da tempo e il 2021 ha tutta l’aria di essere l’anno buono per l’arrivo della nuova mixa enduro di casa Triumph, un modello totalmente nuovo che prenderà il posto dell’attuale Tiger 1200 che, ricordiamo, è stata aggiornata l’ultima volta nel 2018.

Il sito tedesco motorradonline ha pubblica le immagini della nuova Tiger beccata durante un test stradale. Si tratta di un modello apparentemente molto vicino alla versione definitiva, che si mostra totalmente ridisegnato nell’estetica e con un impatto generale più slanciato e dinamico. In apparenza ha dimensioni più raccolte.

Il motore a tre cilindri in linea non è quello dell’attuale versione, è più compatto nelle misure e ha i cilindri maggiormente inclinati in avanti.
Resta la trasmissione finale ad albero e compare un nuovo forcellone bibraccio al posto del precedente monobraccio: la trasmissione finale è con doppio giunto – come in precedenza – sempre con asta d’ancoraggio superiore, ma con un disegno che ora ricorda la soluzione vista sulla Kawasaki GTR 1400.

La cilindrata potrebbe anche essere diversa dall’attuale cubatura 1.215 cc (un suo aumento favorirebbe l’erogazione della coppia e renderebbe più semplice mantenere le prestazioni nel rispetto dell’omologazione Euro 5) e c’è da credere che la potenza sia stata ritoccata verso l’alto rispetto ai 141 cavalli del modello attuale.

L'attuale Tiger 1200 in allestimento Desert Edition
L'attuale Tiger 1200 in allestimento Desert Edition

Il telaio in tubi di acciaio ha anch’esso un nuovo disegno, mentre il telaietto posteriore è ora imbullonato e non più saldato alla struttura principale.
La foto riprende la moto in fase di frenata nell’entrare in curva, quindi con l’avantreno abbassato e il retrotreno sollevato; tuttavia la luce a terra pare essere aumentata, grazie anche alla nuova ruota anteriore da 21 pollici contro l’attuale da 19 (la misura da 21 pollici è stata scelta anche per l’ultima Scrambler 1200, ma nulla vieta che possa esistere un altro allestimento con cerchio da anteriore da 19). Le ruote hanno i raggi collegati sui bordi dei cerchi, a conferma dell’utilizzo di pneumatici tubeless.

Le pinze anteriori sono ad attacco radiale, sono presenti il cavalletto laterale e quello centrale, il cupolino è regolabile in altezza e l’ampio paramotore è in lamiera di alluminio.
Sotto la sella del passeggero si nota il sistema di precarico molla automatico per l’ammortizzatore posteriore, sullo stile del dispositivo ZF montato da BMW,

Da notare anche le staffe di fissaggio delle pedane passeggero con attacchi regolabili, utilizzate nel testare le varie posizioni durante i collaudi su strada.
Al prossimo avvistamento per saperne di più su questa interessante novità.

Fonte motorradonline.de

  • Jojoe, Bologna (BO)

    @Fuggiasco62 @gs2best, insieme fate 12 GS "consumate", occhio e croce 240k eurozzi, praticamente una casa e più...Mi spiegate cosa state a perdere il tempo a parlare di questa 1200 inglese che non si accende neppure?
    Che vi frega?

    Se però a qualcuno piace, spiegatemi che male fa?
  • Andycino, Roma (RM)

    Mi piace molto il 1200 ma forse ora sceglierei il 900 per peso ed estetica.
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Scheda tecnica

Triumph Tiger 1200 XCx (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 1200
  • Allestimento Tiger 1200 XCx (2018 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.100 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.248 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.470 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX 855 mm
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco 248 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.215 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 85 mm
  • Corsa 71,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 139 cv - 104 kw - 9.350 rpm
  • Coppia 12 kgm - 122 nm - 7.600 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio a traliccio in acciaio tubolare
  • Sospensione anteriore Forcella WP a steli rovesciati da 48 mm, smorzamento regolabile elettronicamente.
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP, smorzamento regolabile elettronicamente con sistema semiattivo con regolazione automatica del precarico.
  • Escursione posteriore 193 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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