Triumph Tiger 1200. Tutta nuova per il 2021

E’ in dirittura d’arrivo la nuova maxi enduro Triumph Tiger di maggiore cilindrata. Totalmente rinnovata nell’estetica, nel motore tre cilindri e nelle ciclistica, ha trasmissione finale ad albero e ruota anteriore da 21 pollici
14 febbraio 2020

Se ne parla da tempo e il 2021 ha tutta l’aria di essere l’anno buono per l’arrivo della nuova mixa enduro di casa Triumph, un modello totalmente nuovo che prenderà il posto dell’attuale Tiger 1200 che, ricordiamo, è stata aggiornata l’ultima volta nel 2018.

Il sito tedesco motorradonline ha pubblica le immagini della nuova Tiger beccata durante un test stradale. Si tratta di un modello apparentemente molto vicino alla versione definitiva, che si mostra totalmente ridisegnato nell’estetica e con un impatto generale più slanciato e dinamico. In apparenza ha dimensioni più raccolte.

Il motore a tre cilindri in linea non è quello dell’attuale versione, è più compatto nelle misure e ha i cilindri maggiormente inclinati in avanti.
Resta la trasmissione finale ad albero e compare un nuovo forcellone bibraccio al posto del precedente monobraccio: la trasmissione finale è con doppio giunto – come in precedenza – sempre con asta d’ancoraggio superiore, ma con un disegno che ora ricorda la soluzione vista sulla Kawasaki GTR 1400.

La cilindrata potrebbe anche essere diversa dall’attuale cubatura 1.215 cc (un suo aumento favorirebbe l’erogazione della coppia e renderebbe più semplice mantenere le prestazioni nel rispetto dell’omologazione Euro 5) e c’è da credere che la potenza sia stata ritoccata verso l’alto rispetto ai 141 cavalli del modello attuale.

L'attuale Tiger 1200 in allestimento Desert Edition
L'attuale Tiger 1200 in allestimento Desert Edition

Il telaio in tubi di acciaio ha anch’esso un nuovo disegno, mentre il telaietto posteriore è ora imbullonato e non più saldato alla struttura principale.
La foto riprende la moto in fase di frenata nell’entrare in curva, quindi con l’avantreno abbassato e il retrotreno sollevato; tuttavia la luce a terra pare essere aumentata, grazie anche alla nuova ruota anteriore da 21 pollici contro l’attuale da 19 (la misura da 21 pollici è stata scelta anche per l’ultima Scrambler 1200, ma nulla vieta che possa esistere un altro allestimento con cerchio da anteriore da 19). Le ruote hanno i raggi collegati sui bordi dei cerchi, a conferma dell’utilizzo di pneumatici tubeless.

Le pinze anteriori sono ad attacco radiale, sono presenti il cavalletto laterale e quello centrale, il cupolino è regolabile in altezza e l’ampio paramotore è in lamiera di alluminio.
Sotto la sella del passeggero si nota il sistema di precarico molla automatico per l’ammortizzatore posteriore, sullo stile del dispositivo ZF montato da BMW,

Da notare anche le staffe di fissaggio delle pedane passeggero con attacchi regolabili, utilizzate nel testare le varie posizioni durante i collaudi su strada.
Al prossimo avvistamento per saperne di più su questa interessante novità.

Fonte motorradonline.de

Argomenti

Triumph Tiger 1200 XCx (2018 - 20)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 19.100 €
  • Cilindrata 1.215 cc
  • Potenza 139 cv
  • Peso 248 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 20 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it