Triumph Tiger 1200 Explorer a marzo nei concessionari. A loro la parola

Triumph Tiger 1200 Explorer a marzo nei concessionari. A loro la parola
Moto.it
  • di Moto.it
Mentre la stiamo provando, abbiamo contattato i concessionari Triumph per capire come è stata accolta la Explorer dai primi clienti che l’hanno già vista all’Eicma
  • Moto.it
  • di Moto.it
22 febbraio 2012

Punti chiave

Stiamo macinando chilometri nelle strade intorno a Granada e nei prossimi giorni potrete leggere su Moto.it la prova completa.
Scopriamo intanto cosa dicono i concessionari della Casa inglese. C'è tanta attesa per la nuova maxi enduro Triumph.


La parola ai concessionari. Queste le domande che abbiamo rivolto loro

1. La Tiger 800 ha riscosso un grande successo. Vi aspettate lo stesso ritorno con la Explorer 1200?
2. Avete raccolto già ordini per la nuova moto? C'è interesse da parte degli appassionati?
3. I clienti interessati alla Explorer provengono da moto Triumph (le vecchia Tiger 1050 o la nuova Tiger 800) o da altri brand (BMW su tutti)?
4. Un vostro commento all'attuale gamma Tiger (1050, 800 e 1200), che sembra coprire bene il segmento maxi enduro.


Magnoni Moto, Gallarate. Risponde Massimo Magnoni

1. Non ci aspettiamo gli stessi numeri della Tiger 800, che ha un altro posizionamento di mercato. La Explorer è un mezzo esclusivo, non è una moto per tutti visto anche il costo importante.

2.
Ho già raccolto 3 ordini, una cosa che non mi capitava da tempo. Tra l’altro ho anche dovuto rifiutare qualche permuta che risultava troppo onerosa per noi. Grazie al Programma Triumph e ai contatti in negozio, ho già 50 persone in lista per provare la moto.

3. Metà dei contatti sono clienti Triumph, che credo vogliano più che altro provare la novità. Gli altri provengono essenzialmente dalla BMW GS e mi sembrano molto interessati all’acquisto della Tiger.

4. Il segmento maxi enduro con la Explorer è coperto benissimo. Il cliente si cuce addosso la moto più adatta alle sue esigenze. La Tiger 1050 ad esempio continua a piacere, nel 2011 ne ho vendute 15. La 1200 sarà il top di gamma, dedicata a chi vuole il massimo. E da quanto abbiamo visto ha le carte in regola per fare bene.

Happymoto, Torino. Ci risponde Piero Marchesi

1. Beh, ci aspettiamo un discereto successo, ma è difficile che raggiunga quello della Tiger 800. Non può essere uguale: una costava 8mila euro, questa 15mila. Si rivolge quindi a un'altra facia di clienti.


2.
No, nessun ordine, ma diverse persone si sono dimostrate interessate e aspettano la prova su strada.


3.
Chi guida Triumph è ovviemente interessato, ma ci sono anche parecchi BMWisti che chiedono informazioni. E' logico questa Tiger 1200 entra i diretta concorrenza con il GS


4.
Io le trovo splendide, fantastiche!

 

Ferbike, Lucca. Ci risponde Stefano Ferraro

1. In linea di massima sì, ma non come numeri. Questa Tiger si rivolge a un pubblico diverso ed ha un prezzo diverso. Il periodo per il mercato non è dei migliori ma credo e spero che avrà comunque buone vendite.


2. Per ora non abbiamo ricevuto ancora nessun ordine. Se si considera però che non abbiamo ancora la moto in concessionaria l'interesse è già alto. In molti son già venuti a chiedere informazioni e quando sarà possibile provarla. D'altra parte è un settore di mercato che affascina sia i clienti che macinano chilometri sia quelli a cui piace avere un motore che regala un emozioni di guida, non da supersportiva, ma decisamente forti.


3. Gli interessati vengono prevalentemente da altri marchi. Principalmente BMW. Ad oggi chi ci ha chiesto un preventivo sono prevalentemente clienti GS e qualcuno da che scende da Stelvio Moto Guzzi.


4. La gamma così è veramente completa. Si parte dalla 800 per chi forse fa viaggi un po' meno lunghi e privilegia leggerezza e agilità. Poi si cresce di cilindrata fino al 1200 e si soddisfa chi cerca un turismo totale senza rinunciare a forti emozioni di guida.
 

Faieta Motor Company, Pescara. Risponde Franco Ranalli


1.In termini numerici è difficile replicare il successo della Tiger 800, ma c’è comunque una grande aspettativa nella nostra clientela.

2. Oltre al grande interesse, abbiamo già raccolto alcuni ordini. Le prime moto arriveranno nella prima metà di marzo.

3. Confermo che c’è molto interesse anche in chi proviene da altri marchi, soprattutto da BMW. Chi ha avuto il GS oggi magari cerca qualcosa di diverso e guarda con interessa a Triumph.

4. Direi che siamo quasi completi. Dico “quasi” perché a essere pignoli ci starebbe bene anche una “anti GS Adventure”, una Explorer 1200 con i cerchi a raggi e la ruota da 21”. Nel complesso copriamo bene il segmento maxi enduro, che negli ultimi anni è cresciuto molto.


Luca’s Motorcycles, Jesi (Ancona). Risponde Michel Renzi

1. Sinceramente sì, perché la moto piace e ci mancava una 1200 in gamma. Ha suscitato un grande interesse e mi sembra proprio un bel mezzo!

2. Ne ho già venduta una. Un risultato interessante, visto il periodo “sballato” dal punto di vista del meteo. C’è tanto interesse, la moto arriva a giorni in negozio e siamo pronti per mostrarla alla nostra clientela.

3. Molti provengono dalla BMW, diciamo che 6 su 10 hanno il GS al punto che per noi potrebbe diventare un problema dover ritirare tutti questi boxer in permuta. Vedremo.

4.
La Tiger 1050 continua a suscitare un grande interesse, è la Tiger sportiva, una sorta di Speed Triple a manubrio alto e comoda per viaggiare. L’800 è andata benissimo e con la 1200 saremo coperti alla grande, con una gamma davvero completa.


Triumph Motorcycles, Brescia. Risponde Francesco Savoldi


1. Speriamo di riuscire a sbaragliare la BMW GS. E' un'ambizione molto alta lo so, ma sicuramente puntiamo a "rubare" qualche fetta di mercato.

2.
Sì qualche ordine l'abbiamo già. Per il grosso però stiamo aspettando che la moto arrivi in concessionaria. Ora poi con la presentazione alla stampa se ne parlerà molto creando ulteriore interesse nei potenziali clienti.

3. Vengono non solo da Triumph, anzi, secondo me più da altre Case motociclistiche. Non ho avuto clienti dalle Tiger 800 per esempio che intende aumentare di ciclindrata. Sono persone che invece vogliono un prodotto diverso, una grossa moto, che sono interessate a GS e Multistrada, a modelli di quella categoria. Chi vorrebbe prendere quelle moto, ma per un motivo o per l'altro non le ha comprato ora prende in considerazione la Tiger. In questo momento nel segmento delle maxi enduro stradali i competitor non mancano, è un segmento in crescita e quindi tutti si affollano.

4. Direi che alla Triumph si sono resi conto che non si può più sbagliare un prodotto, quindi oggi quando lanciano un nuovo modello non si sbagliano più. Con questo 1200 siamo al completo, ora dobbiamo sperare che riparta un po' il mercato.

Argomenti

Triumph Tiger Explorer 1215 ABS (2011 - 14)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 15.600 €
  • Cilindrata 1.215 cc
  • Potenza 136 cv
  • Peso 259 kg
  • Sella 837 mm
  • Serbatoio 20 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Tiger Explorer 1215 ABS (2011 - 14)

Cilindrata
1.215 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
136 cv 101 kw 9.300 rpm
Peso
259 kg
Sella
837 mm
Inizio Fine produzione
2011 2014
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Triumph Tiger Explorer 1215 ABS (2011 - 14) e correlati