Versione Speciale

Triumph Thruxton RS "Ton Up" Special Edition

- Ispirata alla cultura Café Racer più autentica, una Thruxton RS con livrea dedicata e tanti dettagli di grande pregio

Non poteva essere altro se non l'Ace Café di Londra il teatro di posa per la nuova Triumph Thruxton RS "Ton Up" Special Edition, allestimento in serie limitata (non numericamente ma temporalmente: sarà disponibile per un solo anno a partire da questo dicembre 2021 a 18.050 euro f.c.) che porta allo Zenith il riferimento alla cultura motociclistica britannica degli anni 60.

Il nome è infatti riferito al giro "Ton Up", oltre le 100 miglia orarie - 160 km/h - di media al Tourist Trophy, prestazione ottenuta per la prima volta da Malcolm Uphill in sella alla Triumph Thruxton nell'edizione 1969. E da allora, la Triumph Bonneville in versione Thruxton divenne uno dei mezzi più popolari fra i "Ton Up Boys", i motociclisti che hanno dato vita alle prime café racer quando l'obiettivo era essere i più veloci su strada, nel famoso giro dell'isolato prima che finisse la canzone sul juke-box dell'Ace café.

Leggere, essenziali e veloci, le Café Racer trovano riscontro nell'allestimento speciale della Thruxton RS (di cui trovate qui la prova del nostro Francesco Paolillo) valorizzata da una livrea dedicata con serbatoio Aegean Blue con incavi ginocchia Jet Black, sottolineati da un delicato filetto color argento. Codino e parafango anteriore sono in elegante Fusion White con grafica “100” in Carnival Red. La colorazione del codino prevede anche una finitura in nero.

I fianchetti laterali (in Jet Black come il faro anteriore e il parafango posteriore) sono impreziositi dal badge “Thruxton RS Ton Up”; le protezioni steli forcella sono in Matt Aluminium Silver, mentre cerchi, coperchi motore e molle ammortizzatori sono in nero. La Ton-Up Edition naturalmente prevede tutti i dettagli già patrimonio della versione RS della Thruxton: tappo serbatoio Monza, doppio silenziatore in acciaio inossidabile spazzolato, sella monoposto e retrovisori bar-end. Inoltre, come optional, è disponibile il puntale inferiore in colorazione Aegean Blue.

  • desmo 1962, Mantova (MN)

    Mi spiace cara Triumph che anche tu insista con il partorire special edition o limited edition a tutto campo. Hai già prodotto delle special su base Thruxton sia 900 che 1200 perchè devi inflazionare il tuo prodotto con varianti a non finire?
    Ho due thruxton in garage, la prima a carburatori del 2004 e l'ultima ACE Cafè del 2015 ovviamente con raffreddamento ad aria ma non ne comprerò certo altre anche perchè questo genere di moto (classic) a mio parere devono essere raffreddate ad aria. Se il modello non vende più, cambia radicalmente ma non riproporre la stessa minestra riscaldata ( a 18000 €?). Puoi fare meglio.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Thruxton 1200 RS (2020 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Thruxton 1200
  • Allestimento Thruxton 1200 RS (2020 - 22)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.250 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.030 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.415 mm
  • Peso a secco 197 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 4.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia culla in acciaio tubolare
  • Sospensione anteriore Forcelle Showa upside down da 43 mm, completamente regolabili, escursione 120 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Ohlins completamente regolabile e con serbatoio piggyback, escursione 120 mm
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 - Metzeler Sportec M7RR
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 ZR17 - Metzeler Sportec M7RR
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Nuovo: Triumph Thruxton 1200

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Triumph Thruxton 1200

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta