Triumph Speed Triple: una creazione bizzarra di Metalbike Garage

Umberto Mongiardini
Costruita a Collegno da un ex designer di Bertone, colpisce per la carrozzeria realizzata il alluminio e per le sue forme sinuose
27 febbraio 2019

Ci si lamenta spesso delle special tutte uguali e, effettivamente, troppo spesso sembrano dei  noiosissimi "copia e incolla": ma questa Triumph Speed Triple è molto, molto diversa da qualsiasi altra Triumph customizzata che si sia mai vista in giro. Parliamo di una moto Made in Italy creata da Metalbike Garage, l'officina torinese che si è fatta un nome per la sua capacità di modellare la carrozzeria in alluminio in forme assurde.

Metalbike Garage ha sede a Collegno, vicino a Torino, ed è stata fondata dallo stlista Simone Lecca dopo aver lasciato a leggendaria Carrozzeria Bertone, presso la quale era stato responsabile della progettazione di svariate concept car.

Il progetto di questa Triumph Speed Triple custom, ufficialmente chiamato MBG_001, è iniziato lavorando attorno a una Triumph Speed Triple 955, moto che non ha bisogno di grande presentazioni e già protagonista della rubrica YoungTimer di Andrea Perfetti.

Il team di MBG ha spogliato la moto del serbatoio per esaminare attentamente il telaio tubolare, mettendosi all’opera per crearne uno nuovo senza compromettere il suo equilibrio e la sua maneggevolezza.

La parte più affascinante è che la carrozzeria è stata realizzata battendo pazientemente a mano due sole lastre di alluminio, e sono state impiegate diverse centinaia di ore di lavoro per ottenere un le giuste simmetrie. La piccola sezione anteriore della carenatura è stata rivettata, donando alla moto un aspetto quasi aeronautico, e il sedile in pelle artigianale è stato realizzato su misura.

La forcella originale è stata sostituita da un’unità a steli rovesciati e al posteriore c’è un mono della Öhlins, mentre l’impianto frenante è stato potenziato grazie a due pinze freno radiali all’anteriore, con pinze a quattro pistoncini. Lo scarico realizzato su misura è poi la ciliegina sulla torta.

 

Hot now