Triumph: sempre più vicino il debutto in MXGP e Supermotocross

Triumph: sempre più vicino il debutto in MXGP e Supermotocross
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Dal 2024 la Casa inglese parteciperà in veste ufficiale ai Campionati Mondiali MXGP/MX2 e SuperMotocross: Clément Desalle e Ivan Tedesco sono i 2 top rider che ricopriranno il ruolo di tester all’interno del programma racing
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
17 aprile 2023

Continua a delinerarsi in modo sempre più chiaro e definito il programma di avvicinamento al debutto di Triumph nel mondiale MXGP e nel Supermotocross, messo in luce dalle prime notizie del 2021 che mostravano due miti come Ricky Carmichael e il 5 volte Campione del Mondo di Enduro Ivàn Cervantes far parte del team interno occupato con la progettazione e lo sviluppo delle nuove moto, cui è seguito l'annuncio che nel 2024 Triumph scenderà in campo in forma ufficiale nel Mondiale Motocross con due 250 cc a 4 tempi di nella classe MX2 2024 e nell'AMA SuperMotocross World Championship (West and East Coast) dove schiererà due moto nella categoria MX 250cc 4-tempi, per poi far seguire l’esordio nella classe 450cc.

In preparazione di questo debutto ufficiale nei Campionati Mondiali MXGP/MX2 e SuperMotocross a partire dalla stagione agonistica 2024, RacingTriumph annuncia di aver raggiunto l’accordo con 2 top rider che ricopriranno il ruolo di tester collaudatori all’interno del programma racing.

Si tratta di Clément Desalle, che entra a far parte del Racing MXGP/MX2 Team, guidato da Thierry Chizat-Suzzoni, e di Ivan Tedesco, che si unisce al Racing US SuperMotocross World Championship Team, sotto la guida di Bobby Hewitt.

Clement Desalle
Clement Desalle

Clément Desalle (‘MX Panda’) ha gareggiato ai massimi livelli nel campionato mondiale MXGP per 15 anni, ottenendo tre secondi posti, tre terzi posti e due quarti posti nella classifica finale del Campionato del Mondo. Il suo palmares vede 23 vittorie, oltre ad essere stato incoronato campione belga Pro Open nel 2009. Succcessivamente al suo ritiro nel nel 2020 ha rivolto la sua attenzione ai test e allo sviluppo di moto da competizione.

Clément Desalle: “Entrare a far parte del programma MX2 mi permette di sfruttare la mia esperienza come pilota professionista per portare la moto di serie a diventare una moto da competizione vera e propria, in vista della stagione MX2 del 2024. Lavorare con Thierry e Vincent significa che ha scelto alcune delle migliori professionalita’ disponibili per conseguire risultati importanti nel più breve tempo possibile e sono entusiasta di ciò che riservera’ il futuro.”

Vincent Bereni, Racing Team Manager – MXGPTriumph: “Quando ci ha chiesto di unirci a questo progetto MX, sapevamo che la ricerca e lo sviluppo della moto e i test sarebbero stati una parte importante nella strada verso un impegno di successo. Clément ha molta esperienza nel circuito MXGP, conosce le strategia di gara ed è ancora molto veloce. Lavoriamo con Clément da molti anni e sappiamo che è un pilota molto esigente, attento a ogni aspetto della moto, quindi secondo noi è il tester perfetto. Ci conosciamo e ci capiamo molto bene e ha già contribuito molto allo sviluppo della moto, sia nella configurazione di produzione che per la versione racing. Siamo molto lieti che abbia aderito al progetto.”

Ivan Tedesco
Ivan Tedesco

Ivan Tedesco (‘Hot Sauce’) ha iniziato a correre in moto all'età di otto anni ed è diventato professionista nel 1999, con una carriera durata 14 anni. Nella sua esperienza agonistica, Tedesco ha vinto due volte la serie AMA 125cc West Coast Supercross (2004 e 2005), la serie AMA 125cc National Motocross (2005) e tre volte il Motocross delle Nazioni con il Team USA (2005, 2006 e 2009).

Dopo il suo ritiro dalle corse professionistiche nel 2014, Ivan messo il suo talento a disposizione di piloti emergenti, affiancando l'attività di collaudatore e sviluppatore per moto di produzione.

Ivan Tedesco: “Sono super entusiasta di far parte del nuovo progetto Racing e di collaborare di nuovo con Ricky e Bobby. Avere l'opportunità di lavorare con un nuovo marchio nel nostro sport, prendere una nuova moto e svilupparla in un pacchetto pronto per la gara, è un'opportunità irripetibile. Il team che sta mettendo insieme per competere nel campionato SuperMotocross non è secondo a nessuno e, insieme al supporto degli ingegneri della Factory, sono fiducioso che ci schiereremo con una moto competitiva per Anaheim 1 2024”.

Bobby Hewitt, Racing Team Principal – SMXTriumph: “Conosco Ivan da molti anni ormai, come pluricampione AMA SX e campione AMA MX che ha corso ai massimi livelli, incluso essere stato più volte membro del Team USA al Motocross delle Nazioni. L'aggiunta di un professionista con la sua esperienza aggiunge un ulteriore livello di qualità ed esperienza nelle corse a una base già solida a Racing qui negli Stati Uniti. Nel 2014 ho avuto il privilegio di avere Ivan all’interno del team in uno dei miei precedenti progetti, prima che si ritirasse. Durante quel periodo, ho avuto personalmente l'opportunità di sperimentare la sua attenzione ai dettagli come collaudatore e, cosa più importante, vedere in prima persona come lavora e come sia in grado di fare da mentore ai piloti emergenti. Oggi è un grande giorno e sono molto entusiasta di aggiungere “Hot Sauce” al programma. Credo davvero che questo sia un altro esempio del fatto che il futuro per Racing sara’ molto brillante".

Il Team Triumph Racing ha sede presso la sede centrale globale di a Hinckley, nel Regno Unito, dove si trova il dipartimento di design e R&D dedicato al segmento offroad, responsabile dell'ideazione e dello sviluppo dei propulsori e del telaio per la nuovissima gamma di motociclette Motocross ed Enduro.

Il team del campionato mondiale MXGP/MX2 avrà sede presso l'impianto di gara di Thierry vicino a Eindhoven in Olanda, mentre le operazioni del campionato mondiale SuperMotocross avranno sede presso un nuovo impianto di gara all'avanguardia dedicato negli Stati Uniti.