T120 Elvis Presley! Triumph omaggia il re del rock con una limited edition

Nicola Andreetto
La nuova Limited Edition presentata da Triumph Motorcycles della sua Bonneville T120 sarà prodotta in soli 925 esemplari a livello mondiale e disponibile da settembre 2024. Il prezzo per il mercato italiano sfiora i diciassettemila euro
18 giugno 2024

Icona chiama icona, vien da dire. Uno dei modelli di moto più rappresentativi incontra il mito assoluto del rock'n'roll, Elvis Presley. Triumph dedica al Re di Memphis un'edizione limitata della sua Bonneville T120 in soli 925 esemplari, confermando quanto avevamo già intuito nei giorni scorsi dai social.

Elvis, i "Memphis Mafia" e le nove Bonneville del '65

L'edizione speciale vuole celebrare il mito di Elvis ma anche la storia del gruppo "Memphis Mafia" e trae ispirazione negli spunti stilistici dal celebre "Comeback Special del 1968". La colorazione ricca di dettagli si distingue da tutte quelle prodotte ad oggi mentre la scritta dorata ELVIS rappresenta simbolicamente le luci del set. La firma del Re del Rock è visibile sul serbatoio e sui fianchetti e i fan più accaniti potranno dare la caccia ad altri affascinanti richiami ad Elvis sulla moto. Tra questi c'è un discreto logo "Taking Care of Business in a Flash", un mantra personale che sintetizzava la sua etica del lavoro e con il tempo divenne il motto di tutti i componenti del gruppo dei “Memphis Mafia”. A loro Elvis regalò nel 1965 proprio delle Triumph Bonneville.

Il primo contatto di Elvis con Triumph Motorcycles avvenne in quell'anno. Mentre si prendeva una pausa dalle riprese e trascorreva del tempo con i suoi amici più cari, conosciuti appunto come la "Memphis Mafia", nella sua casa di Bel Air, fu portato a fare un giro per il quartiere proprio in sella ad una Triumph T120 Bonneville che l'amico Jerry Schilling aveva appena acquistato. Elvis ne rimase talmente impressionato che cheise al suo responsabile dei trasporti, Alan Fortis, di "ordinarne una per tutti i ragazzi, ma... deve essere stasera!". Il concessionario Bill Robertson & Sons riuscì a consegnare sette Triumph quella notte - altre due seguirono subito dopo - ed Elvis e i suoi amici girarono insieme per Bel Air fino a tarda sera, fermandosi solo quando i vicini chiamarono la polizia per lamentarsi.

Triumph ha recentemente deciso di impegnarsi nella ricerca di quelle moto. Una cliente si è fatta avanti per condividere che una volta è stata l'orgogliosa proprietaria della Bonneville di Jerry Schilling e che ha ancora un documento di registrazione per dimostrarlo! Purtroppo la moto, ora riverniciata di rosa, è stata venduta anni fa, ma con il VIN confermato la ricerca continua. I clienti con qualsiasi informazione relativa a queste moto sono pregati di inviare i dettagli via e-mail a [email protected].

La vicenda dei Memphis Mafia ha ispirato una Bonneville T120 personalizzata da J Daar e una chitarra Gibson Les Paul abbinata, vendute per 20.000 dollari all'asta di Amelia Island tenuta da Bonhams|Cars all'inizio di quest'anno. L'asta è stata a favore della Elvis Presley Charitable Foundation, che continua l'eredità di generosità di Elvis sostenendo numerose cause di beneficenza. In seguito è arrivata l'idea di farne un'edizione limitata.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La combinazione di colori elaborata a partire dal Carnival Red è stata ispirata dalla Bonneville personalizzata di J Daar creata per raccogliere fondi per la Elvis Presley Charitable Foundation nel 2023. E proprio come la Bonneville T120 TT apparsa nella commedia western "Stay Away Joe" e le Bonneville che Elvis regalo’ ai componenti dei Memphis Mafia nel 1965, la nuova T120 conserva l'iconico DNA Bonneville, la silhouette senza tempo e il caratteristico serbatoio scolpito che tanto impressionò Elvis. Le strisce del serbatoio Bonneville in Aluminium Silver si abbinano magnificamente ai parafanghi, decorati dai dettagli color oro dipinti a mano. Una finitura cromata di alta qualità è stata applicata a componenti accuratamente selezionate, incluso il tipico doppio terminale di scarico, aggiungendo dettagli lucenti a questo modello iconico.  

I 925 esemplari sono riconoscibili dallo speciale riser manubrio numerato con la firma di Elvis Presley incisa al laser, e ognuna sarà consegnata insieme a un disco d'oro Sony, in un'esclusiva custodia co-brandizzata da Elvis Presley e Triumph Motorcycles, che racchiude un certificato di autenticità individuale, firmato dal CEO di Triumph Nick Bloor e da Jamie Salter, Fondatore, Presidente e CEO di ABG, Elvis Presley Enterprises.

"È stato incredibile vedere la reazione di tanti appassionati alla Bonneville personalizzata che ha raccolto così tanti fondi per la beneficienza all'inizio di quest'anno, e portare avanti la nostra ricerca delle Bonneville dei Memphis Mafia, che ha portato alla luce meravigliosi scorci del passato", ha affermato Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph. “Con così tanto interesse suscitato finora dalla storia, siamo fiduciosi che i nostri appassionati clienti saranno entusiasti della possibilità di possedere questo magnifico tributo all’artista solista più venduto della storia, quando arriverà nei concessionari nei prossimi mesi”.

La Bonneville T120 Elvis Presley sarà disponibile a partire da settembre al prezzo, per il mercato italiano, di 16.995 euro franco concessionario.

Classica senza tempo

La Bonneville T120 è la raffinata edizione moderna della classica Bonnevile del 1959. Il bicilindrico parallelo da 1200 cc offre prestazioni eccellenti grazie in primo luogo alla sua coppia generosa ai bassi e medi (105 Nm a 3.500 giri/min) accompagnata dall'inconfondibilmente “british sound” dato dal tipico intervallo di accensione di 270°. Grazie anche al raffreddamento a liquido il motore supera i requisiti EURO 5. Classica nel look e nei dettagli particolareggiati, ma moderna nella dotazione e nella guida con tanto di ABS di ultima generazione, acceleratore ride-by-wire e due modalità di guida Rain e Road. Non mancano le luci a LED e la presa USB sotto la sella, ma soprattutto una strumentazione sdoppiato, con tachimetro analogico, contagiri e schermo LCD multifunzione integrato. 

Argomenti

Triumph Bonneville T120 (2021 - 24)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 14.495 €
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Potenza 80 cv
  • Peso 236 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 15 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it