Suzuki: Arriva la Crossover su base GSX-S1000?

Suzuki: Arriva la Crossover su base GSX-S1000?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Le foto non lascerebbero dubbi: è un prototipo con manubrio alto, semicarena e ruota anteriore da 17 pollici dotato del mitico motore K5. Lo vedremo ad EICMA?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
14 luglio 2023

Di una fantomatica Suzuki GSX-S1000T si era parlato un paio di anni fa quando si cercava di capire quale sarebbe stato il secondo modello a sfruttare la rinnovata piattaforma che ha dato origine all'ultima versione della naked GSX-S1000, e in effetti chi si aspettava una turistica non è stato deluso in quanto Suzuki ha poi presentato l'ottima GSX-S1000GT che rappresenta la punta di diamante della Casa di Hamamatsu in ambito Sport-Touring.

Niente "T" quindi, piuttosto la "GT". Ma la piattaforma formata dal telaio bitrave in alluminio e il motore 1000 quattro cilindri derivato dal mitico motore K5 (vera e propria icona tra i moderni motori a quattro cilindri giapponesi) si prestava e si presta ancora a ulteriori espansioni senza troppi sconvolgimenti e senza cambiare il diametro delle ruote: non ci voleva troppa fantasia a ipotizzare che prima o poi - data anche l'assenza di Suzuki nel segmento delle Crossover di circa 1000 cc - il passo sarebbe stato compiuto e una moto con manubrio alto e indole sportivo/turistica avrebbe fatto capolino nella line-up Suzuki.

 

Ipotesi che sembrano adesso concretizzarsi, a vedere le foto pubblicate dai colleghi di motorbikemagazine.es. Le foto spia, insiscutibilmente di un prototipo con targa prova italiana e scattate - pare - sulle Alpi, ritraggono una moto la cui struttura e dotazione è certamente quella delle Suzuki GSX-S1000, ma troviamo qui un manubrio in un solo pezzo ancora più rialzato (almeno sembra) rispetto a quello della GT, una semicarena ampiamente camuffata e paramani, il che ci autorizzerebbe a pensare che una Crossover da 152 cavalli (questa è la potenza dell'ultima versione del motore K5) possa essere in arrivo e presentata a EICMA.

 

Suzuki non ha rilasciato alcun commento o conferma, tuttavia appare chiaro che il prototipo fotografato sia in una fase abbastanza avanzata di sviluppo e che questi possano essere gli ultimi collaudi prima della definizione degli aspetti definitivi del modello che appare dotato di ruote da 17 pollici e di un cupolino che riprende la firma ottica Suzuki dei proiettori sovrapposti e che termina con un plexi a sviluppo verticale.

Strano che sia nastrato, quindi celato alla vista, l'attacco del telaietto posteriore sul telaio bitrave. Probabilmente - ipotizziamo - ci potrebbe essere un elemento di discontinuità (tecnica o solanto di design) con le due GSX-S1000 che presentano un telaio tubolare a reggere il peso di pilota, passeggero e bagagli.

Per il resto, tecnicamente non sembrano esserci rivoluzioni se pensiamo che anche il silenziatore di scarico è una nostra vecchia conoscenza, così come l'impianto frenante e il forcellone. Ma l'introduzione nel 2024 potrebbe portare con sè qualche differenza nelle performance: per sapere tutto sulla nuova - e per adesso ipotetica - Crossover Suzuki non resta che attendere EICMA 2023.

 

Fonte e foto: motorbikemagazine.es.

Argomenti