Sterrare è Umano Trophy: buona la prima! Maxienduro in Abruzzo

Sterrare è Umano Trophy: buona la prima! Maxienduro in Abruzzo
650 km di fuoristrada a tratti impegnativo e con panorami mozzafiato in Abruzzo con gli amici di Sterrare è Umano. E' stato un evento magnifico e c'eravamo anche noi con la Honda Africa Twin 1100
3 maggio 2022

Si è chiusa domenica 1 maggio la prima edizione di ‘Sterrare è Umano Trophy’, l’evento motociclistico e di promozione turistica, organizzato da Simone Romano, con il supporto della Regione Abruzzo e del Comune di Montesilvano.

“Un’edizione che ha superato di gran lunga le aspettative – dice Simone - sia in termini di presenze che di successo complessivo della manifestazione. Le uniche certezze erano le bellezze e l’ospitalità dell’Abruzzo ma portare così tanti appassionati e atleti professionisti a trascorre tre giorni nella nostra regione non era cosa semplice. I numeri ci hanno dato regione: 150 partecipanti, più gli 11 piloti e giornalisti capitanati dall'immenso Gio Sala, che con le loro famiglie hanno costituito una presenza di circa 500 persone che hanno soggiornato a Montesilvano ; più di 200 prove gratuite per i bambini che hanno voluto sperimentare le mini moto - attività resa possibile grazie allo sponsor Faieta Moto – e 250 test drive gratuiti per adulti di tutta la gamma Honda, per il live tour nazionale ; 74 località abruzzesi, di tutte le province, attraversate dal percorso , di cui 4 con sosta per il pranzo; 3 mila arrosticini preparati all’interno del village del pala Dean Martin e serviti con birra artigianale; 161 bottiglie di Serranella Montepulciano d’Abruzzo bio donate ai partecipanti dalle Cantine Spinelli. Ma ciò che conta ancor di più è il grande apprezzamento ricevuto per un territorio scoperto o ritrovato attraverso le sue eccellenze ed il gradimento nel voler tornare nella nostra regione per la prossima edizione. Siamo già al lavoro per strutturarla ancor meglio – annuncia Romano – sempre con l’unico punto fermo del made in Abruzzo. Per quanto finora siamo riusciti a realizzare ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all’ottima riuscita di ‘Sterrare è Umano Trophy” , dai 15 sponsor alle Istituzioni, passando per tutti i collaboratori”.

All'evento ho partecipato anche io, in sella a una fiammante Honda Africa Twin CRF1100L 2022 gommata Continental TKC80 per l'occasione.
E' stata una manifestazione bellissima: luoghi dai panorami mozzafiato, 150 partecipanti uno più simpatico dell'altro, un percorso tecnico che ha messo quel pizzico di sale in più alla manifestazione.
C'erano due tracce da poter scegliere. La Soft, facile ma con tratti pepati. E la Expert, che ha tenuto fede al nome e ha fatto divertire i piloti smaliziati. 
Seguiteci, perché su Moto.it e sul nostro canale YouTube nei prossimi giorni vi racconterò lo Sterrare è Umano Trophy insieme ai partecipanti!

Luogo: Montesilvano (Pescara)
Meteo: sole, 22°
Abbigliamento:
Casco Alpinestars SM8
Completo TUR (giacca, pantaloni e guanti)
Stivali Alpinestars Tech10
Tester: A. Perfetti (185 cm, 85 kg)


Foto: Sterrare è Umano - Rallycool, Massimo Di Trapani