Sportmax Roadsmart

Sportmax Roadsmart, pneumatico innovativo progettato per dare grandi prestazioni, anche sul bagnato, alle moto sport touring
9 maggio 2008

Lo Sportmax Roadsmart è il risultato di una ricerca durata più di due anni che ha prodotto  straordinarie prestazioni sul bagnato e  le migliori performance per le moto sport touring.
Oltre ad una maggiore resa chilometrica, che era già una delle principali doti dello Sportmax D220ST questo nuovo pneumatico offre caratteristiche migliorative soprattutto per quanto riguarda le prestazioni sul bagnato.

Questi miglioramenti sono il frutto della combinazione tra le caratteristiche dei nostri nuovissimi pneumatici ultrasportivi Dunlop Sportmax e le nuove mescole e tecnologie costruttive, che ottimizzano le prestazioni in tutte le situazioni di guida, tipologie di strada e condizioni atmosferiche,” afferma Sanjay Khanna, Responsabile Moto Dunlop.

Il nuovo Roadsmart è la risposta di Dunlop a un segmento di mercato in rapida crescita, infatti il segmento dei pneumatici radiali per moto sport touring, in Europa, è cresciuto del 5% all’anno negli ultimi cinque anni, mercato che assorbe oltre un milione di pneumatici all’anno e attualmente rappresenta più del 25% del mercato totale dei pneumatici stradali.
Roadsmart rappresenta il giusto equilibrio tra caratteristiche touring e spirito sportivo.
Questo nuovo pneumatico della famiglia Dunlop Sportmax si rivolge in particolare ai motociclisti di  Sport Touring e GT, sempre alla ricerca di un elevato chilometraggio, comfort e sicurezza sul bagnato; ma offre anche le prestazioni sportive richieste dai centauri delle roadster e delle naked.
Inoltre, il nuovo Sportmax Roadsmart si adatta anche alle moto supersportive. Saranno  disponibili anche pneumatici per adventure bike, ad esempio per la gamma GS di BMW.
Soltanto la combinazione delle nuove tecnologie Dunlop permette di raggiungere gli obiettivi prestazionali per tutti i tipi di moto.

• Nuovo disegno battistrada
• Tecnologia Multi-Mescola (TTC)
• Nuove mescole
• Costruzione innovativa: Flex Steel – Joint Less Belt (FS-JLB)
• Adattamento del profilo

1) Nuovo disegno battistrada
Per il massimo drenaggio dell’acqua…
Il disegno del battistrada del Roadsmart, che presenta la percentuale più alta di scanalature di tutta la famiglia Sportmax, offre il migliore drenaggio dell’acqua della gamma.
Ø Lunghi canali laterali definiti attraverso una simulazione a computer per potenziare le capacità di drenaggio.

Studiato per le prestazioni sul bagnato…
Il disegno battistrada dello Sportmax Roadsmart abbina altre due caratteristiche chiave, che forniscono vantaggi specifici sul bagnato:
Ø La zona centrale del battistrada, che è quella più comunemente usata nella guida sul bagnato (angolo di piega +-25°), presenta scanalature più profonde.
Ø Le scanalature più profonde nella zona centrale consentono una buona evacuazione dell’acqua in tutto l’arco di vita del pneumatico.

Grip e usura senza compromessi…
Ø Ulteriori scanalature multidirezionali ottimizzano la distribuzione della pressione al suolo, per aumentare la durata del pneumatico e avere un’usura uniforme.
Ø Il disegno a curva cosecante del Roadsmart è perfettamente allineato con le forze di sterzata, accelerazione e frenata a cui è soggetto il pneumatico nelle varie angolazioni e aumenta la rigidità del battistrada, consentendo l’utilizzo di mescole più morbide per un migliore grip.

2) Tecnologia Multi – Mescola (Triple Tread Compound)
La TTC è una tecnologia che non scende a compromessi tra prestazioni contrastanti come resa chilometrica e grip.
Il nuovo Dunlop Sportmax Roadsmart dispone della tecnologia multi – mescola del battistrada, ben nota perchè applicata ai pneumatici per moto sportive come lo Sportmax GP Racer  e il Qualifier RR.
Il battistrada presenta mescole diverse:
A – Mescola Trattiva
Questa mescola entra in contatto con il fondo stradale quando la moto è in posizione verticale, è una mescola più dura e in grado di lavorare a temperatura più bassa,  garantendo stabilità in rettilineo trazione in frenata e una maggiore durata del battistrada.
La Tecnologia multimescola mette in risalto l’approccio innovativo di Dunlop. La mescola trattiva si posiziona anche sotto le mescole laterali, per migliorare la stabilità e le prestazioni in curva e controllare l’eccessiva generazione di calore, solitamente dovuta a lunghe percorrenze ad alte velocità.
B – Mescola Grip Laterale
La mescola laterale entra in contatto con la strada quando la moto è in piega e per questo contiene una mescola di gomma sviluppata appositamente per aumentare il grip ai massimi angoli di piega.
La distribuzione tra le mescole centrale e laterale è stata attentamente selezionata per migliorare il passaggio dalla posizione verticale al massimo angolo di piega sia sull’asciutto che sul bagnato e per aumentare la resa chilometrica del pneumatico.

3) Per ogni mescola sono stati utilizzati diversi tipi di silice per ottimizzare l’equilibrio tra grip sul bagnato e resa chilometrica.


Per prestazioni specifiche
Con il nuovo Sportmax Roadsmart, Dunlop ha trovato il perfetto equilibro tra i componenti delle mescole di trazione e di aderenza laterale.
Un nuovo processo di estrusione consente di utilizzare:
Ø Un diverso tipo di silice per ottimizzare il bilanciamento tra grip sul bagnato e resa chilometrica.
Ø Polimeri di ultima generazione per una maggiore durata del battistrada e massimo grip.
Ø Nerofumo ultra fine che produce una mescola ad alto grip e minor tempo di riscaldamento  senza compromettere la durata.
Tutti questi elementi sono legati da una resina speciale, che massimizza il grip, e da polibutadiene, che permette di aumentare la resa chilometrica.

4) Costruzione innovativa


Stabilità, Prestazioni in curva e Comfort…
I pneumatici anteriori e posteriori hanno una costruzione monofilamento di acciaio ultraflessibile FS-JLB (Flex Steel – Joint Less Belt) 
Questa moderna costruzione della cintura, riduce al minimo la deformazione dinamica del centro del pneumatico alle alte velocità e allo stesso tempo mantiene stabile la zona di contatto al suolo riducendo la deformazione e l’aumento eccessivo di calore.
Questo assicura un’elevata stabilità nella guida ad alta velocità, in presenza di un passeggero e in caso di vento, e riduce le tensioni all’interno del fianco, per una migliore risposta e un maggiore piacere di guida.  
La perfetta densità della corda JLB (senza giunture) tra anteriore e posteriore, sommata alle tele di rayon, garantisce un ottimo assorbimento degli urti e un perfetto comfort di guida.

5) Nuovo profilo
Per migliorare le prestazioni sportive…
La costruzione dei profili dei pneumatici anteriori e posteriori è stata realizzata grazie al CAD (progettazione assistita a computer) e alla FEA (analisi degli elementi finiti).
L’area di contatto dello Sportmax Roadsmart è stata migliorata in tre aree principali:
Ø La variazione ottimizzata dell’area di contatto con l’angolo di inclinazione offre un comportamento uniforme e progressivo, nonché una traiettoria stabile. 
Ø La forma dell’area di contatto dell’anteriore è più uniforme per un miglior feedback.
Ø L’area di contatto dell’anteriore e del posteriore sono aumentate per garantire il massimo grip ai massimi angoli di piega.

La nuova forma dei fianchi “a palloncino” offre una maggiore flessibilità e riduce lo stress nel bordo della spalla. Questo ottimizza la distribuzione dell’area di contatto migliorando le sensazioni di guida ai massimi angoli di piega oppure quando la moto è a pieno carico.
Il profilo a maggior curvatura migliora la tenuta di strada in rettilineo e le prestazioni in curva.   
 
I miglioramenti apportati alle cinture e alla costruzione hanno ridotto anche il peso dello Sportmax Roadsmart (-0.5 kg nella dimensione 180/55 ZR17). La diminuzione del peso influisce profondamente sulla riduzione dell’effetto giroscopico del pneumatico in accoppiamento al cerchio. Contribuisce ad aumentare le prestazioni in accelerazione e in sterzata e, grazie alla riduzione della massa rigida, migliora anche le caratteristiche delle sospensioni e quindi la sensazione di guida.

Roadsmart è disponibile nelle seguenti dimensioni:
Anteriore      
110/70ZR17 M/C (54W) TL
120/60ZR17 M/C (55W) TL
120/70ZR17 M/C (58W) TL
110/80ZR18 M/C (58W) TL
120/70ZR18 M/C (59W) TL
110/80R19 M/C 59V TL *

Posteriore
150/70ZR17 M/C (69W) TL
150/70R17 M/C 69V TL  *
160/60ZR17 M/C (69W) TL
170/60ZR17 M/C (72W) TL
180/55ZR17 M/C (73W) TL
190/50ZR17 M/C (73W) TL
160/60ZR18 M/C (70W) TL

* Dimensioni specifiche per le moto Adventure saranno disponibili nel secondo trimestre del 2008

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