Sondaggio Moto.it: Con le giuste protezioni Romboni sarebbe vivo

Moto.it
  • di Moto.it
E' quello che emerge dal nostro sondaggio online. Oltre il 60% dei votanti pensa che, con le adeguate protezioni, la tragedia si sarebbe potuta evitare
  • Moto.it
  • di Moto.it
5 dicembre 2013


Ai lettori di Moto.it, dopo la tragedia che nello scorso fine settimana ha colpito il mondo delle due ruote, abbiamo chiesto: “Quanto accaduto a Doriano Romboni è una tragedia che si sarebbe potuta evitare?”. Fin dai primi commenti, subito dopo la tragedia, sono emerse due posizioni dominanti: chi sosteneva che è stata una fatalità, e che le corse non sono mai sicure del tutto, e chi diceva che era la pista a non essere abbastanza sicura. Da qui le tre risposte che abbiamo proposto. “Non esistono piste sicure al 100%”, “E' stata una fatalità” e in fine, “Sì, (si sarebbe evitata la tragedia NDA) con adeguate protezioni in quel tratto della pista”.

Il 60,9% dei partecipanti pensa che a trasformare un incidente in tragedia sia stata l'assenza delle protezioni adeguate, quelle che avrebbero fermato Romboni e gli avrebbero impedito di invadere la pista. Un votante su 5 (il 20,2%) invece pensa che si tratti di una fatalità e non ci siano manchevolezze organizzative. Il rimanente 18,9 % che ambire a piste sicure al 100% sia impossibile e quindi si schiera tra quelli che ritengono che in nessun modo la tragedia potesse essere evitata.

Argomenti