Sondaggio

“La Moto del 2020”: per i nostri lettori è la Ducati Superleggera V4

- In chiusura di 2020 abbiamo lanciato un sondaggio sulla moto più significativa dell'anno. L'ha spuntata in finale la Ducati Superleggera V4 sulla Yamaha Ténéré 700 Rally Edition

Nei giorni scorsi sulla nostra pagina Instagram con un sondaggio aperto a tutti abbiamo chiesto di votare la moto più significativa fra le novità lanciate nel 2020.

Il risultato lo trovate qui sotto e per chiarezza vi diciamo subito che la preferenza andava fatta fra dieci modelli selezionati dalla redazione. Ovvero:

Le dieci moto sono state state accoppiate fra loro e quindi votate. Con i risultati del primo confronto che trovate qui sotto.

  • Ducati Streetfighter V4S vs Aprilia Tuono V4 X: 58% vs 42% 
  • BMW S1000XR vs BMW R 18: 87% vs 13% 
  • KTM Super Duke 1290R vs MV Agusta Brutale 1000RR: 53% vs 47% 
  • Yamaha Ténéré 700 Rally Edition vs Kawasaki Z-H2: 60% vs 40% 
  • Ducati Superleggera V4 vs Honda CBR 1000RR-R: 82% vs 18% 

Tolta la vincitrice del confronto che ha ottenuto il margine minore di vantaggio (la KTM 1290 Super Duke R ai danni della MV Brutale 1000 RR), le altre quattro vincenti si sono confrontate a loto volta in un round di semifinale.

Questi i risultati:

  • BMW S1000XR vs Yamaha Ténéré 700 Rally Edition: 44% vs 56% 
  • Ducati Superleggera V4 vs Ducati Streetfighter V4S: 70% vs 30% 

Ducati vs Yamaha

In finale si sono così trovate la Ducati Superleggera V4 e la Yamaha Ténéré 700 Rally Edition.

A larga maggioranza (78% contro il 22%) è stata infine premiata la supersportiva bolognese.

 

Le 10 moto da votare

Trovate qui sotto gli articoli dedicati alla moto selezionate per il voto

Aprilia Tuono V4X: la naked da pista (in serie limitata)
BMW S1000 XR TEST. The boss is back
r18
Ducati Streetfighter V4S TEST. La rivoluzionaria
Ducati Superleggera V4. 234 cv, 152 kg e aerodinamica da GP
Honda CBR 1000RR R Fireblade SP. R come Racing
Kawasaki Z-H2: tutto quello che c'è da sapere
Ducati Streetfighter V4S vs KTM SuperDuke 1290R. Scontro tra titani
MV Agusta Brutale 1000 RR: nuda per caso
Yamaha Ténéré Rally 700: TEST esclusivo su un'isola della Sardegna
  • quagliodromo, Telgate (BG)

    A listino ci sono diverse moto che costano dai 50 a i 100K euro e non sono state manco considerate.
    E' vero che è un confronto improponibile, però se uno deve decidere in assoluto quale moto di serie vorrebbe in garage è giusto che scelga quella che lo soddisfa di più a 360°.
    Altrimenti bisognerebbe fare classifiche per fasce di prezzo o tipologia di moto.
  • kodiak59, Bergamo (BG)

    Secondo me va valutato il fattore estetico e non "quanto costa".
    Ci sono moto che per contenuti tecnologici e (ovviamente) prezzi sono stratosferiche ma a livello estetico sono tutt'altro che belle.... anzi certe sono proprio brutte, ma è soggettivo.
    Mentre altre dal prezzo relativamente basso e dai contenuti "normali" risultano bellissime ...che ti piacciono anche solo quando alzi la serranda del garage e te le rimiri.
    A mio gusto la Ducati è innegabile sia bellissima in senso assoluto e il primo gradino del podio se lo merita in pieno, la Yamaha Teneré ...pure! si merita ampiamente il "piazzamento"! è bella, evocativa e anche lei mi piace parecchio.
    Ma si è nel campo delle soggettività... e ognuno giustamente "giudica" secondo i suoi gusti. I miei per esempio vanno verso le classiche (Triumph Bonneville, KawaW800, Yamaha XJR1300 ecc...) e le "vecchie" in stile Dakar (Cagiva Elefant, Yamaha Superteneré 750).
    Ma in "pole position" ci metto le Suzuki GSX 750/1200 Inazuma avute in passato e che mi piacciono senza se e senza ma, presto (forse) me ne riporto a casa una ....alla folle cifra di 1.500euro!!!!!
    ...de gustibus non est disputandum!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Superleggera V4 1000 (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Panigale V4
  • Allestimento Superleggera V4 1000 (2020)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 100.000 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.480 mm
  • Peso a secco 159 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 224 cv - 165 kw - 15.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio “Front Frame” in fibra di carbonio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NPX25/30 pressurizzata a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN degli steli, piedini in alluminio lavorato dal pieno, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile con valvole GP e molla in titanio. Forcellone monobraccio in carbonio.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/60 ZR17"
  • Batteria Batteria agli ioni di litio
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Panigale V4

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Panigale V4

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta