Scuola di enduro estremo con Graham Jarvis

Volete conoscere alcune delle tecniche per iniziare a fare qualche percorso di enduro più hard del solito? Eccomi, velocista appassionato di fuoristrada, iscritto a un corso di Enduro Estremo della Fasola School con sua maestà Graham Jarvis, un mito tra gli enduristi. Vederlo guidare dal vivo è una esperienza allucinante... sensibilità, tecnica, agilità, estro... Insomma, fa paura! Lui guida la moto, tutti gli altri, fanno un altro mestiere...
12 marzo 2021

Salta su ostacoli alti più di un metro. Risale una gradinata ghiacciata di un palazzetto dello sport. Scavalca tronchi enormi. Impenna sul ghiaccio. Disegna figure sull'asfalto più viscido che esista. Di chi sto parlando? 

Avete indovinato leggendo il titolo di questo articolo e quello del video che vi racconterà, o tenterà di farlo, cosa significhi partecipare a un corso di enduro estremo con sua santità Graham Jarvis, uno dei re indiscussi dell'enduro estremo. 

Classe 1975, una leggiadria nel condurre la moto su percorsi "bastardi" che solo un fuoriclasse, ex trialista, può pensare di avere. E sottolineo pensare. Sì perchè vi garantisco che se avrete l'onore e in un certo senso anche il dispiacere ( capirete una volta per tutte che noi comuni mortali non arriveremo mai a un decimo del suo livello) di vederlo all'opera, comprenderete immediatamente che al di là dell'allenamento, esperienza, tecnica, in sua maestà Graham Jarvis c'è anche una enorme componente di talento-predisposizione-dote.

Del resto per vincere molte gare di trial e per essere capace di fregiarsi, per più volte, del titolo di miglior pilota a gare come Erzberg Rodeo, Red Bull Romaniacs e Hells Gate, puoi essere solo un "marziano dell'off-road". 

Ed ecco che un altro dei nomi più noti dell'Enduro, Fabio Fasola, pilota d'esperienza nell'Enduro e nei Raid più famosi, ideatore proprio della Hells Gate, famossissima gara di enduro estremo in quel del Ciocco (Lucca), ha pensato bene di inserire nel calendario dei corsi, da lui organizzati, anche quello con Jarvis. 

Impossibile mancare. Impossibile non annullare qualsiasi altro impegno. Senza contare che, nel mio caso, la "scusa" dell'allenamento in vista della partecipazione all' Erzberg Rodeo con Acerbis era quanto mai indicata. Quale miglior modo di imparare qualche astuzia per cavarmela nei tratti più impegnativi, soprattutto per chi come me arriva dalla velocità e pratica sporadicamente l'enduro e il cross?

E questo è un aspetto importante: per partecipare a un corso Fasola School di "estremo", non serve essere supercampioni o superesperti. L'approccio è infatti quello più giusto, a mio parare, a livello di insegnamento: eserczi complessi ma anche molti esercizi apparentemente "banali" che nascondono molte insidie e che, collezionati e fusi assieme, permettono di crescere nella tecnica e nella sensibilità. Esercizi facilmente replicabili anche a corso finito, nel tempo libero. E' questo a mio parere la forza di una scuola di guida: rendere chiari gli esercizi e replicabili in altri contesti, nei giorni e mesi a seguire. 

Ora, prima di lasciarvi al video, vi riassumo brevemente gli esercizi effettuati nelle due giornate di corso che si sono tenute nella meravigliosa tenuta del Ciocco (Lucca), con la speranza che possa salire anche a voi la voglia incontrollata di prendere parte a un corso Fasola School con Jarvis. Fabio infatti replica spesso durante l'anno queste iniziative. Costo di questo corso nello specifico? 600 euro per due giorni. Davvero un prezzo concorrenziale: 300 euro al giorno per avere come maestro una celebrità e un campione come Jarvis sono davvero soldi ben spesi...

1) Consigli generali

2) Slalom (per noi su fondo ghiacciato): stretto e largo

3) Saltello sul posto

4)Impennata con freni e gas

5) Impennata con svolta su ostacolo

6) Saltelli alternati destra - sinistra

7) Uscita da fosso

8) Impennata da fermo scendendo dalla moto

Ora gustatevi il video e andate sul sito di Fasola per vedere quale nuovo corso si inventarà Fabio per tutti gli appassossionati di enduro , estremo e non...

RINGRAZIAMENTI:

HUSQVARNA ITALIA per avermi fornito una bellissima TE 300i 2T...una bomba ragazzi!