Sciopero dei benzinai: tutto quello che c’è da sapere

Sciopero dei benzinai: tutto quello che c’è da sapere
Confermato lo sciopero dalle associazioni di categoria, si fermano per 48 ore le stazioni di rifornimento, self-service compreso. E se devo fare benzina? Ora ve lo spieghiamo
24 gennaio 2023

Al via lo sciopero di 48 ore indetto dai benzinai di tutta Italia. A partire dalle 19 dii martedì 24 gennaio sulla rete ordinaria e dalle ore 22 su quella autostradale, i distributori potrebbero essere chiusi, pompe self-service comprese.

​​"Revocate lo sciopero, è solo un danno per i cittadini". Questa è stata la richiesta del senatore Adolfo Urso, caduta successivamente nel vuoto. "Lo stop era ed è confermato e le dichiarazioni del ministro sono l'ennesima dimostrazione della confusione in cui si muove il Governo in questa vicenda", replicano con una nota congiunta i presidenti di Faib, Fegica e Figisc/Anisa.

Rimaniamo tutti a piedi allora?

Se state già andando nel panico non preoccupatevi, fare rifornimento sarà comunque possibile.

L’apertura dei distributori non è garantita, ma ci sono alcune regole che devono essere rispettate per garantire ai cittadini i servizi minimi. Sulle autostrade italiane ogni 100 chilometri è garantita l’apertura di almeno un distributore di carburante. Come fa notare HDMotori.it sul sito della Conferenza delle Regioni è stata appunto pubblicata la lista dei benzinai operativi durante le 48 ore di sciopero.

Anche nelle aree urbane i servizi minimi devono essere garantiti, la regolamentazione prevede infatti che: “dovrà essere mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50% degli esercizi aperti nei giorni festivi secondo i turni programmati".

Lo sciopero, come vi abbiamo già detto, coinvolge anche i distributori self-service, ciò nonostante quelli gestiti direttamente dalle compagnie petrolifere potrebbero rimanere aperti. Non è facile individuarli dato che un privato potrebbe operare sotto il nome della compagnia petrolifera.

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...