Sardegna Grand Tour 2023: uno dei giri più belli dell'Isola!

Giunge alla sesta edizione il Sardegna Gran Tour, il giusto connubio tra Turismo e Adventouring. Quest’anno è previsto dal 8 al 11 Giugno 2023
27 febbraio 2023

Giunge alla sesta edizione il Sardegna Gran Tour che è il giusto connubio tra Turismo e Adventouring, quest’anno previsto dal 8 al 11 Giugno 2023. Un evento capace di soddisfare pienamente sia il motociclista che ama viaggiare su strade asfaltate sia chi preferisce avventurarsi in fuoristrada. Percorsi distinti, intercambiabili in ogni momento seguendo il piacere personale, che spesso si incrociano per poter condividere insieme le esperienze di viaggiare in uno dei territori più belli d’Italia e del mondo.
Il Sardegna Gran Tour è quindi un evento turistico sportivo di tipo “Adventouring” in 3 tappe, che si svolge, attraverso luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare, monti e parchi naturali della Sardegna, a scelta su 2 tipi di percorso: ON OFF – PERCORSO STRADALE

Percorso “On Off”
Il percorso prevede tracce da seguire con il 70% su strade sterrate e 30 % su strade asfaltate panoramiche (percentuali calcolate in tempo di percorrenza e non in distanza), riservato a moto On/Off, moto enduro, scooter, moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg. (Peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna). Per i partecipanti a questa categoria sono obbligatori pneumatici tassellati e navigatore satellitare o telefonino con programma per lettura di file GPX, a bordo.
Un itinerario alla scoperta dei sentieri e dei percorsi più suggestivi ed inesplorati dell’isola, attraversando Parchi Naturali normalmente chiusi al traffico e per cui Adventure Riding ha chiesto specifici permessi.

Percorso stradale
La traccia stradale prevede il 100% su strade asfaltate, percorribile anche da pilota con passeggero, aperto a moto, scooter e moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg (peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna). Un viaggio alla scoperta delle strade più belle della Sardegna e alla ricerca dei luoghi più caratteristici della natura, della tradizione e della cultura Sarda. I percorsi asfaltati spesso saranno comuni alle 2 categorie, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa, per un ristoro in compagnia con prodotti tipici. Le notti sull’isola saranno in Hotel in comune per tutti e due i gruppi così da condividere in pieno e in compagnia questa esperienza di viaggio. Per partecipare, passeggeri inclusi, è necessario essere iscritti ad un moto club italiano, in possesso della tessera Member FMI per l’anno in corso, essere muniti di patente di guida valida per il motociclo iscritto che a sua volta deve rispondere pienamente alle regole della circolazione stradale.

PROGRAMMA DI MASSIMA
GIOVEDI’ 8 GIUGNO – Ore 17,00 ritrovo al porto di Genova per l’imbarco per Porto Torres
VENERDI’ 9 GIUGNO – Ore 8,00 sbarco e partenza prima tappa Porto Torres – San Teodoro
SABATO 10 GIUGNO – Ore 9,00 partenza seconda tappa, ad anello, San Teodoro – San Teodoro
DOMENICA 11 GIUGNO – Ore 9,00 partenza terza tappa San Teodoro – Olbia / ore 19,00 imbarco per Genova

Tutte le informazioni aggiuntive, costi sul sito www.adventureriding.it

Caricamento commenti...