Ryan Wedding catturato in Messico dopo oltre dieci anni di latitanza

Ryan Wedding catturato in Messico dopo oltre dieci anni di latitanza
Dopo una lunga e complessa indagine internazionale, le autorità hanno arrestato Ryan James Wedding, l’ex snowboarder canadese che, secondo gli inquirenti, è passato da atleta a figura di spicco nel narcotraffico nordamericano. La notizia arriva poche settimane dopo il nostro articolo avevamo in cui raccontavamo della scoperta di una collezione di motociclette di altissimo valore presumibilmente collegata al suo impero criminale
26 gennaio 2026

Wedding, 44 anni, che aveva rappresentato il Canada alle Olimpiadi invernali del 2002, è stato arrestato in Messico e trasferito negli Stati Uniti, dove dovrà affrontare una lunga serie di accuse federali, tra cui traffico di droga su vasta scala, omicidio e cospirazione. Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, avrebbe orchestrato un’organizzazione che importava ogni anno enormi quantità di cocaina dal Sud America attraverso il Messico fino agli USA e al Canada.

L’ex atleta era sulla lista dei dieci ricercati più pericolosi dell’FBI, con una ricompensa di 15 milioni di dollari per informazioni utili alla sua cattura. Le autorità federali hanno descritto la sua rete come una delle più prolifiche e violente nel traffico di narcotici transnazionale, paragonandola alle grandi organizzazioni criminali latinoamericane.
La cattura è avvenuta dopo che Wedding si è consegnato volontariamente presso l’ambasciata statunitense a Città del Messico, in un’operazione concordata con le autorità locali. È stato poi trasferito negli States per l’udienza preliminare, prevista nei prossimi giorni davanti a un tribunale federale di Los Angeles.
Questa svolta arriva dopo mesi di azioni penali, sequestri e arresti collegati alla sua presunta organizzazione: oltre 30 persone tra associati e complici sono già finite in manette, e ingenti beni, inclusa una collezione di moto dal valore stimato di decine di milioni di dollari, erano stati congelati o sequestrati in Messico.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti