Royal Enfield nuova? Ah no... è la Hanway G30

La lista di modelli clone si allunga con la nuova Hanway G30, una adventure molto ispirata nella linea alla Royal Enfield Himalayan. Per la serie, meglio copiare che sbagliare
26 marzo 2021

Chissà se Royal Enfield farà causa alla Hanway. Ne avrebbe probabilmente diritto visto che la nuova Hanway G30 è quasi il clone di un suo modello di successo.

Copie più o meno spudorate di moto e scooter di successo da parte di fabbricanti asiatici non sono certo una novità. Del resto vale la regola che piuttosto di sbagliare è più semplice copiare qualcosa che già funziona e viene acquistato.
Qualcosa che ha saputo affermarsi e fa tendenza nel proprio segmento. Un altro caso simile è quello della "Africa Twin" 500, ovvero la Hengjian Dahaidao, visto di recente.

E' così anche per la G30, una 250 costruita dalla cinese Hanway. Per realizzarla è stato preso il motore monocilindrico raffreddato a liquido di 249 cc e 26 cavalli a 9.000 giri - già adottato da alcuni modelli Hanway - e attorno è stata disegnata l'estetica di una piccola adventure che pare aver preso a prestito alcuni ricambi della marca indiana.
E persino alcune misure sono identiche all'Himalayan, come l'interasse o l'altezza della sella, e così la misura delle ruote da 19 e 17 pollici. Che in questo caso sono però con raggi fissati ai bordi dei cerchi per poter ricevere le gomme senza camera d'aria.

Inoltre la forcella è una unità a steli rovesciati invece che tradizionale e con soffietti in gomma.

Anche la strumentazione della G30 cambia, perché è una TFT a colori. Guarda caso del tutto simile a quella delle KTM 390 Duke e Adventure. E ispirato alla tecnica KTM è pure il disegno del forcellone in lega di alluminio fusa con nervature esterne a vista.

La Himalayan del 2021
La Himalayan del 2021

Insomma non si tratta di un vero clone, perché Hanway ha usato tante componenti della sua produzione in un mix tecnico e stilistico alternativo a Royal Enfield. Dove si è sbilanciata è invece nel colpo d'occhio, nell'impronta estetica generale, rifacendosi nettamente alle forme della Himalayan.

E con prezzo decisamente più allettantee una dotazione sulla carta non inferiore.

Hot now