Roma Motodays sponsor del CIV

Roma Motodays sponsor del CIV
  • di Alfonso Rago
Accordo con la Federmoto: l’evento di Fiera Roma lega per tre stagioni il suo nome al Campionato Tricolore di Velocità
  • di Alfonso Rago
29 gennaio 2018

Motodays, moto e scooter ma non solo: fin dalla prima edizione, infatti, l’evento romano ha legato il suo nome al motorsport, anche attraverso i tanti campioni che ad ogni edizione ogni anno animato con la loro presenza le giornate a Fiera Roma.

Ora questa affinità è ancora più evidente: dopo il debutto al’ultimo round del CIV 2017, sul circuito “di casa”, a Vallelunga, Roma Motodays ha siglato una partnership con la Federazione Motociclistica Italiana e per il triennio 2018-2020 sarà sponsor del CIV, il Campionato Italiano di Velocità, principale evento tricolore.

«Siamo davvero orgogliosi di questa partnership - ha commentato Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma - che dà ancora maggiore ufficialità e autorevolezza alla nostra manifestazione. Roma MotoDays colma un grande vuoto fieristico per il Centro-Sud Italia e Roma, Capitale europea di moto e scooter, è la città ideale per organizzare e ospitare un simile appuntamento. Anche in un’ottica di turismo legato alle due ruote, settore con grandissimi margini di sviluppo, e con particolare attenzione alle promozione della sicurezza, aspetto rispetto al quale la collaborazione con Federmoto sarà particolarmente fertile».

La partnership con Federmoto porterà anche tanti contenuti nuovi a Roma Motodays già dalla prossima edizione (in calendario dall’8 all’11 marzo 2018), a partire dalle attività didattiche: lezioni di guida sicura su strada, corsi di prima introduzione alla guida e workshop teorici che spazieranno dalla sicurezza alle varie problematiche legate all’utenza, oltre a corsi di off-road e una specifica introduzione al trial.

In particolare, il corso di guida sicura su strada mirerà all’affinamento della tecnica motociclistica in un’ottica di guida dinamica e sicura su percorsi di 35-50 km poco trafficati e curvilinei, con soste intermedie per briefing correttivi.

La FMI sarà presente nel “Rione Officine“, istituendo un proprio premio nel contest delle special e avrà un suo rappresentante nella giuria del contest principale; inoltre ci sarà un’area specifica per gli FMI Bikers.

Tra le altre novità, il debutto a Roma Motodays dell’acrobatico e spettacolare trial elettrico, con dimostrazioni nelle aree esterne, disciplina che rappresenta sempre più il futuro dello sport oltre che della mobilità quotidiana.

Nelle prossime edizioni di Roma Motodays grazie alla collaborazione con Federmoto ci saranno anche i corsi off-road e le attività di promozione giovanile, con cross-enduro, trial, minimoto e l’introduzione al trial.