Roma, città aperta… per lavori!

Roma, città aperta… per lavori!
  • di Alfonso Rago
La Capitale si rifà il look e approfitta dell'estate per avviare grandi lavori stradali
  • di Alfonso Rago
16 luglio 2015

Altro che chiuso per ferie, pennichella pomeridiana e notti magiche a bere mojito godendosi il ponentino: l’estate 2015 all’ombra del Cupolone sarà ricordata per l’insolito fervore dei lavori pubblici e dei tanti cantieri predisposti per ridurre il gap dovuto alla mancanza di manutenzione delle strade.

Settembre, con il ritorno delle scuole e quindi del traffico a pieno regime, è meno lontano di quanto appaia; ed all’orizzonte c’è già il Giubileo Straordinario, che se da una parte porterà a Roma una massa ancora maggiore di turisti e pellegrini, dall’altro sarà anche un’occasione unica per sfruttare finanziamenti e disponibilità straordinarie di denaro per migliorare infrastrutture e reti viarie.


Così, chi si trovasse a girare in questi giorni per Roma, noterebbe senz’altro i tanti cantieri aperti per il restyling delle arterie a scorrimento veloce e di decine di strade secondarie.


Quattro nuove opere stradali fondamentali saranno realizzate per migliorare la mobilità in città in occasione del Giubileo. Le opere, già finanziate con fondi di Roma Capitale e con le gare già svolte secondo le procedure previste, saranno ultimate in vista dell’afflusso dei pellegrini per il Giubileo della Misericordia.

I lavori verranno eseguiti prevalentemente nei mesi di luglio e agosto, per minimizzare i disagi per i cittadini. Per gli interventi, che riguardano le rotatorie di Via Ardeatina, Via Prenestina, Via Salaria e Via Nomentana, l’investimento complessivo è di 16.875.148,71 di euro.

Sulla via Ardeatina è prevista la realizzazione di rotatorie che risolveranno i problemi di traffico, anche in vista dell’afflusso presso il Santuario del Divino Amore. I lavori riguardano due distinti interventi: il primo e più importante prevede la realizzazione delle rotatorie in Via Ardeatina in corrispondenza di via di Grottaperfetta, via di Vigna Murata, via della Cecchignola, via Tor Pagnotta, via di Torricola; il secondo comporta la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale (fondazione, base, bynder e tappetino di usura) in tutto il tratto di via Ardeatina interessato dalle rotatorie.


La manutenzione straordinaria e la riqualificazione di Via Prenestina, nel tratto di 3 chilometri compreso tra Porta Maggiore e Viale Palmiro Togliatti, prevedono la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale(fondazione, base, bynder e tappetino di usura), per un importo di 3.361.126,29 euro.


Anche gli intrerventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria nel tratto della Salaria dal GRA all’aeroporto dell’Urbe, per 1,7 km, prevedono la ricostruzione di tratti dell’intero pacchetto stradale: fondazione, base, bynder, tappetino di usura e la messa in sicurezza con delle nuove barriere metalliche spartitraffico.
 

Il sindaco Marino e l'assessore Pucci durante il sopralluogo di verifica dei lavori su via Nomentana
Il sindaco Marino e l'assessore Pucci durante il sopralluogo di verifica dei lavori su via Nomentana


I lavori su via Nomentana interessano un tratto di 4,5 km, tra il GRA e Largo Sempione, e prevedono interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione della via con la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale: fondazione, base, bynder e tappetino di usura.


Nello specifico, le strade coinvolte saranno corso Sempione, viale Kant, viale Kant-via di Casal Boccone, via di Casal Boccone-Gra. Verranno fatti lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, delle cigliature e delle caditoie di raccolta delle acque piovane, rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale. Saranno impegnati tra 30 e 50 operai al giorno, su due turni diurni e uno notturno; i cantieri resteranno aperti anche ad agosto, compresi sabato e domeniche.


Infine, per le scuole sono in arrivo le strisce pedonali hi-tech: molti studenti, al rientro dalle vacanze estive, troveranno davanti ai loro istituti una segnaletica stradale nuova di zecca. Sono le strisce pedonali rifrangenti in bianco e blu di ultima generazione, garantite tre anni e dotate di paline illuminate a led per segnalare la presenza dell’attraversamento agli automobilisti.

Argomenti