Rinasce la pista kart di Guido Mandracci

Una volta si chiamava pista degli Oleandri: all’uscita autostradale di Sanremo Est, era l’impianto kartistico più importante del Ponente ligure, frequentato anche da Schumi. Oggi rinasce più bella che mai, con soluzioni moderne e un ristorante
18 novembre 2025

L’impianto era nato nel lontano 1993 grazie alla intuizione e alla passione di Guido Mandracci, pilota di Taggia amante dei kart ma soprattutto delle moto, tra i protagonisti degli anni Settanta. La pista è rimasta ferma per otto lunghi anni. Oggi è “La Pista Madracci” e la madrina dell’inaugurazione, lunedì 17 novembre, è stata proprio Giada, la figlia di Guido.

“Papà è stato un precursore. Negli anni Novanta qui c’era soltanto una collina - dice Giada - ma mio padre ci ha visto una pista e l’ha costruita. Era il suo sogno fin da ragazzo e questo è il frutto della sua genialità e del suo intuito. Una pista molto amata, frequentata da piloti di fama internazionale come Michael Schumacher e Max Biaggi”.

La storia recente della pista è complessa: dopo la chiusura nel 2017 arrivò il bando del 2021 vinto da HD Motorsport. I lavori sono iniziati nel marzo 2023 e oggi finalmente, dopo tanti rinvii, la trasformazione è realtà: è un tracciato moderno e tecnologico, con spazi rinnovati, una struttura pensata per accogliere famiglie, appassionati e professionisti, completata dal nuovo ristorante La Pista Le Grill, che punta su prodotti del territorio e qualità dell’esperienza. Non mancherà un tribuna coperta dove poter seguire le gare e le prove.

Al giro di inaugurazione si sono sfidati il sindaco di Taggia Mario Conio e il vicesindaco Espedito Longobardi, l’assessore regionale Luca Lombardi e la consigliere regionale Chiara Cerri. Presenti all’iniziativa anche la consigliera regionale Veronica Russo, gli assessori comunali Barbara Dumarte e Manuel Fichera, i consiglieri comunali Giancarlo Ceresola e Daniele Festa.

Il sindaco di Taggia si è detto emozionato: “Qui ho ricordi meravigliosi e oggi viviamo un nuovo sogno. Guido è stato un precursore e in questi spazi rinnovati siamo proiettati nel domani”. Come ha sottolineato Lombardi, assessore regionale, rinasce un polo turistico vero e un riferimento per il territorio: è stata rimarginata una ferita importante.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...