Ride in the USA: Chaparral Parking Lot Sale

Pietro Ambrosioni
  • di Pietro Ambrosioni
La svendita annuale del colosso retail Chaparral, un fenomeno impensabile qui da noi
  • Pietro Ambrosioni
  • di Pietro Ambrosioni
7 ottobre 2015

Ogni anno, il primo weekend di ottobre corrisponde con la mega-vendita organizzata dal mitico negozio Chaparral Motorsports di San Bernardino, CA. Erano anni che ci volevo andare e finalmente sono riuscito a fare un giro, immergendomi nella folla in preda alla smania di acquistare di tutto e di più.

Chiunque abbia messo una ruota in off-road con la sua moto ha sentito parlare almeno una volta di Chaparral. Il megastore di San Bernardino, CA - a pochi passi dalla pista di Glen Helen - ha iniziato la sua attività ai tempi dei pionieri del desert racing e negli anni è cresciuto fino a diventare uno dei simboli stessi del fuoristrada nel mondo. Sono loro, tanto per citarne una, che nel 1998 supportarono completamente il team di Larry Brooks, il quale convinse Jeremy McGrath a salire sulla Yamaha: SuperMac sulle blu di Iwata vinse 3 titoli Supercross consecutivi nel 1998, 1999 e 2000.

Chaparral in due parole fa paura: nei tre immensi capannoni poter trovare TUTTO quello che vi serve per la vostra moto da fuoristrada o il vostro quad (e se non ne possedete uno o una lo potete anche comprare li). E se la vostra passione sono le custom o le stradali, lo store di San Bernardino ha QUASI tutto anche per quelle moto. Dopo anni passati a servire i clienti americani attraverso il loro famoso catalogo via posta, Chaparral adesso è ovviamente anche un colosso online, ma il core business rimane lo store “in carne ed ossa”, che ogni giorno registra centinaia di visitatori.

 

Ma uno degli eventi che ancora oggi, dopo 29 anni, attira sempre migliaia di appassionati in piena frenesia da acquisti è la Annual Parking Lot Sale: tutte le strade e i parcheggi attorno al negozio vengono allestiti in stile fiera di paese, e decine di aziende espongono i loro prodotti a prezzi scontatissimi. Il risultato è ovvio, con gente che si ammassa attorno alle “bancarelle” dei marchi più noti e passa letteralmente decine di minuti in fila per poter pagare (date un’occhiata alle foto).

In molti si presentano con carrelli di vario genere, già sapendo che ne avranno bisogno per caricare tutto quello che compreranno. Altri semplicemente prendono la giornata come un’occasione di svago, e finiscono per acquistare solo magliette, occhiali da sole e cappellini. Ma lo spirito è quello giusto e i prezzi… quasi sempre da capogiro, naturalmente in positivo. L’unica cosa che tengo a sottolineare, è che i prodotti in vendita sono generalmente collegati al mondo dell’off-road. Tutto quello che riguarda stradali e custom è comunque reperibile (in abbondanza) all’interno del negozio vero e proprio, ma i prezzi, ovviamente, sono ben diversi.