Record di infrazioni nel tunnel del San Gottardo: motociclista inglese compie 47 sorpassi vietati

Record di infrazioni nel tunnel del San Gottardo: motociclista inglese compie 47 sorpassi vietati
Oltre alla sanzione salata è stato denunciato come pirata della strada, ora non potrà più guidare nel territorio svizzero
2 settembre 2025

Un motociclista inglese di 46 anni si è reso protagonista di un episodio che ha suscitato scalpore e non poche polemiche in Svizzera, compiendo ben 47 sorpassi vietati all’interno della galleria autostradale del San Gottardo, una delle arterie più importanti per il traffico tra nord e sud Europa. L’episodio è avvenuto sabato 30 agosto ed è stato segnalato alla Centrale comune d’allarme (CECAL) grazie al comportamento "anomalo" rilevato dalle videocamere di sorveglianza del tunnel.

Il centauro britannico ha effettuato 45 sorpassi a vetture e 2 a mezzi pesanti, una condotta estremamente pericolosa considerata la sezione stretta della carreggiata e il traffico di fine vacanze. Subito dopo la segnalazione, la Polizia Svizzera cantonale urana ha fermato il motociclista nel Canton Uri. L’uomo è stato denunciato come "pirata della strada" al Ministero pubblico per grave violazione della legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di inattitudine. In aggiunta, oltre alla sanzione salata, gli è stato intimato il divieto di circolazione in Svizzera.

Situazioni simili in questa zona non sono isolate: in passato sono stati segnalati altri episodi di sorpassi azzardati e velocità eccessiva, con sanzioni anche molto severe, tra cui arresti e divieti di circolazione, come nel caso di un automobilista tedesco che nel 2014 effettuò dieci sorpassi pericolosi nello stesso tunnel, per cui fu condannato a un anno di carcere.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...