Queens’ Cavalcade Canarie. Ultimo Appello. Fascino la Gomera

Queens’ Cavalcade Canarie. Ultimo Appello. Fascino la Gomera
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il ritorno alle Isole Canarie. Anche La Gomera nel nuovo itinerario. Gara di Regolarità ma soprattutto Viaggio, ancora di più vacanza in Moto o in Auto. Moderne o d’Epoca. Il “pretesto” ideale per tutti gli appassionati
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
21 marzo 2024

Tenerife, Isole Canarie, 21 Marzo 2024. Primo giorno di Primavera, primo sole deciso, ultimo tuffo per aderire a Queens’ Cavalcade, il Viaggio-Regolarità organizzato da Square che a furor di popolo torna alle Canarie. Le iscrizioni chiudono il 30 Marzo, il “Sold Out” è stto raggiunto ma… non si sa mai. Con la Moto o l’Auto d’Epoca, con la RestoMod o con la YoungTimer. E perché no con una “moderna” che non ha perso il filo della Storia, come Harley-Davidson, Moto Guzzi, Morgan? Sta a voi, alle vostre scelte di sempre. Queens Cavalcade è per tutti quelli che hanno la Moto o l’Auto nel cuore, e che scelgono il viaggio-Gara di Regolarità come scopo o pretesto per un sontuoso periplo delle Isole Canarie. L’edizione del 2016 aveva le stesse direttrici ed è stata un incredibile successo. Per questo è stato deciso, per quella che diventa di fatto un’edizione speciale e celebrativa, di dedicarla e intitolarla “Queens’ Cavalcade 2024, Ritorno alle Canarie”.

Alla Queens’ Cavalcade si può partecipare sia in moto che in auto, dunque.

In moto da soli o con un passeggero, in auto con un team formato da conducente e passeggero. L'unica cosa di cui c’è bisogno è la… patente di guida, e un veicolo che sia conforme con le normative stradali.

Durante il percorso di ogni giorno, i partecipanti si sottoporranno, tra un trasferimento e l'altro, a tratti in cui verrà verificata e registrata la regolarità della… condotta di guida. Significa che sarà gara vera e propria, ma di Regolarità, basata sul rispetto di una (bassa) media imposta. Di conseguenza, a fine manifestazione, saranno premiati coloro che saranno stati più bravi a mantenere le medie suggerite.

Le velocità medie non supereranno in nessun caso i 50 km/h e tutti i partecipanti dovranno rispettare scrupolosamente quanto stabilito dal codice della strada.

Funziona così. 4 tappe tra i 100 ed i 250 km ognuna, per un totale di circa 600 km. La nuova formula prevede un numero maggiore di tratti controllati, ma in generale sarà un evento meno impegnativo. Tutti i partecipanti riceveranno un ripetitore satellitare e un palmare che indicherà il roadbook e tutti i tratti delle prove controllate, la media da tenere per ogni settore. Un fantastico sistema di controllo GPS si occuperà di tutto il resto, rilevando i passaggi dei singoli ed indicando costantemente la posizione in tempo reale.

Puoi partecipare al Queens' Trophy, o alla Queens' Cup. Nel primo caso, sono previste quattro tappe in quattro giorni (25, 26, 27 e 28 aprile), nel secondo caso due tappe che saranno programmate il 27 e 28 aprile. Ogni giorno la partenza sarà a Tenerife Sud. Va da sé che il “pretesto” del viaggio in Moto o in Auto è parte integrante, anzi dominante, della proposta. I partecipanti potranno vivere secondo una prospettiva privilegiata le meraviglie delle Isole Canarie. Quest’anno, tra l’altro, è stato deciso di includere nell’itinerario la visita a La Gomera, l’Isola a Ovest dell’Arcipelago spagnolo, più defilata dalle rotte del Turismo tradizionale delle Canarie ma certamente non meno affascinante, anzi.

© Immagini Queens’ Cavalcade, PB

Argomenti

Caricamento commenti...