Qual è il miglior locale per biker d'Italia e d'Europa?

Qual è il miglior locale per biker d'Italia e d'Europa?
Cristina Bacchetti
La nostra personalissima selezione è solo uno spaccato del mondo sterminato dei bar per motociclisti. Senza avere la presunzione di voler disegnare la mappa definitiva, ci piacerebbe saperne di più, attraverso le vostre segnalazioni che potrete indicare nei commenti
29 ottobre 2019

Ace Cafe London

Impossibile non aprire questa rassegna con il capostipite dei locali biker friendly nel mondo.

L'Ace Cafe nasce nel 1938 appena fuori Londra e, per la sua posizione strategica su una strada di grande passaggio, la North Circular Road, è frequentato principalmente da camionisti ma, ben presto, diventa punto d'incontro per i motociclisti della città.

Durante la seconda Guerra Mondiale viene gravemente danneggiato da un raid aereo, per riaprire nel 1949.
Vent'anni dopo però, nel 1969, l'Ace Cafe chiude i battenti.

Nel 1994 la storia cambia: Mark Wilsmore organizza una Reunion per ricordare il vecchio Ace e lotta per la riapertura dello storico punto d'incontro londinese che, finalmente, nel 1997 rivede la luce, fedele ai suoi principi e al suo amore per i bikers.

Il resto della storia lo conosciamo, l'Ace Cafe è ormai meta di pellegrinaggio per i motocilisti di tutto il mondo che arrivano per i tanti eventi organizzati e anche solo per una foto della loro motocicletta davanti a quella iconica insegna col trifoglio.

Biker Ranch Eifel

Chi ama i viaggi fuori porta lo sa, la Germania offre panorami e strade mozzafiato. Nella zona Ovest del Paese, andando verso il Belgio, c'è un locale che più "welcome bikers!" non si può!

E' il Biker Ranch ed è impossibile non riconoscerlo: un'enorme scritta sul tetto e decine di moto parcheggiate nel grande piazzale vi faranno capire che siete nel posto giusto.

Innumerevoli gli eventi che lo animano, persino d'inverno sotto la neve.

E il menù? Assolutamente da acquolina in bocca, tipicamente nordico e a prezzi modici.

Se passate sulla Monschauer Straße a Simmerath la sosta è d'obbligo!

Cafè degli Artisti Cesenatico

Locale estivo nel cuore della movida romagnola, il Cafè degli Artisti è famoso per la musica dal vivo e per i tantissimi eventi organizzati, spesso a tema moto.

Uno su tutti il Biker Bikini Benefit, che porta in Riviera motociclisti e appassionati da tutta Italia con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla Casa di riposo per anziani di Cesenatico.

Lo scorso luglio si è tenuta la venticinquesima edizione della manifestazione, che ha come sempre animato Viale Carducci di auto americane, live music, moto di tutti i generi e ovviamente... Tante belle ragazze rigorosamente in bikini!

Crossroad Saloon Bari

Definito da molti il locale più rock di Bari, il  Crossroad Saloon è tra i locali più amati dai motociclisti pugliesi.

Birra, hamburger, nachos, panini, piadine, spadellate, stuzzicheria e tex mex snacks riempiono il gustosissimo menu insieme alla selezione di birre e cocktail.

Non mancano le serate dedicate alla musica live e la tipica accoglienza "welcome bikers"!

Deus Cafe Milano

Nel cuore del quartiere Isola di Milano, ormai ribattezzato Motoquartiere, Deus è il punto di ritrovo per i milanesi amanti non solo delle moto ma anche di bici, buon cibo, moda.

Il marchio Deus Ex Machina nasce in Australia e, assolutamente poliedrico, tratta motociclette, biciclette e tavole da surf.

Cosa possono avere in comune questi tre mondi? L'artigianalità, la passione.

Deus diventa anche una linea di abbigliamento e poi, punto d'incontro.

Dopo Sydney, Bali e Los Angeles, apre i battenti Deus Milano, in via Thaon di Revel 3: aperitivi, brunch, pranzi di lavoro o cene, tutto qui è servito con stile.

Geronimo's Bikers Pub Roma

Anche da Geronimo, in Via Appia a Marino, la ricetta è quella che piace a noi motociclisti: tanto buon cibo, musica live, e una lunga sfilza di eventi a noi dedicati dove passare ore a paralre della nostra passione, di questa o quella modifica, a organizzare giri.

E in questo locale alle porte di Roma, semplice e alla mano, si respira tutta l'atmosfera della Route 66 americana, oltre al profumino di carne alla brace e altre leccornie.

Amici del Lazio, se non lo conoscete, fateci un giro.

Rock on the Road Desio

Quando il nome dice tutto: al Rock on the Road la passione per la musica e quella per le moto si fondono perfettamente in un mix di concerti con le migliori band italiane e tante ma tante moto parcheggiate fuori dal locale ogni sera.

Anche l'arredo non lascia spazio a dubbi: l'Harley è la passione degli abitué.

Il Rock on the Road si trova a Desio, posizione strategica che richiama motociclisti di Milano e della Brianza, e ha ovviamente un grande parcheggio per le moto con tavoli all'esterno per tenerle d'occhio, che si sai, siamo un po' fissati!

Rocker's Pub Catania

Famoso per gli hamburger giganti e golosissimi il Rocker's Pub Catania è il punto di ritrovo per tanti motociclisti siciliani.

Si trova ad Acireale e vanta tra le sue speciaità hamburger homemade, piatti unici, piadine romagnole, insalatone, patatine fritte in ben sette varianti da accompagnare a tanta birra alla spina (solo se poi non guidate però!).

Al Rocker's è anche possibile giocare a freccette e abilirado, gratuitamente!

Special Mr Martini Verona

"Benvenuti in questa casa, la vostra casa, il vostro mondo. Qui tutti siete speciali. Abbiamo costruito insieme tutto ciò ed io ho fatto solo in modo che questo diventasse realtà. In più c'è la mia vita fatta di passione e di fatiche, la bellezza di credere nei sogni e il fottuto impegno che serve per realizzarli. C'è la poesia di una visione e la fiducia di persone che ci hanno creduto. C'è la voglia di insegnare ai nostri figli che si può dar vita ai propri sogni e lasciare in questo mondo qualcosa di speciale".

Così Mr Martini (non ha bisogno di introduzioni, lo conoscete già) presenta il suo locale nel cuore di Verona.
Ed è così che ci si sente da Special, a casa.

L'atmosfera calda e accogliente, il personale preparato e gentile, le pietanze gourmet che si fanno mangiare anche con gli occhi e qualche bella cafe racer tra un tavolo e l'altro, per ricordare che qui la prima passione... è sempre la moto.

Unic Bikers Bar Vanzago

Che siano auto, moto o mega hamburger, allo Unic Bikers Bar di Vanzago (alle porte di Milano), la passione è tutta americana.
Lo Unic, ma per noi motociclisti della periferia milanese "da Gerry", è un piccolo bar in un paesino sperduto che per passione e magia del proprietario, Gerry appunto, è diventato punto di riferimento per gli appassionati di auto e moto americane grazie ai mega raduni che puntualmente e assiduamente animano la piazza davanti al locale e che richiamano sempre più appassionati.

Allo Unic si mangia bene, il menù è rigorosamente americano ma con gusto tutto italiano e prodotti ricercati, si ascolta musica dal vivo, si passeggia tra capolavori a due e quattro ruote, pin up e tanta tanta passione.

Diteci la vostra!

Questi sono solo alcuni tra i nostri preferiti, ma sappiamo bene che nascosti in ogni angolo d'Italia e d'Europa ci sono super locali che, per caso o per passione di chi li crea, strizzano l'occhio alle due ruote.

Aiutateci a scoprirli!
Qual è il vostro preferito?

Argomenti