Promorace Cup sul Circuito internazionale del Volturno: tutti i risultati

Promorace Cup sul Circuito internazionale del Volturno: tutti i risultati
Un weekend soleggiato ha segnato la seconda tappa della Promorace Cup con quasi sessanta i piloti che sono accorsi presso il Circuito internazionale del Volturno per regalare ancora spettacolo. A distanza di un mese dall'esordio stagionale il campionato è sceso verso il sud della penisola per quella che è la tappa più meridionale del calendario
9 maggio 2023

Xrevo Cup

Come stabilito per il format di quest'anno le qualifiche si sono svolte nella giornata del sabato. La prima pole di giornata spetta alla categoria Xrevo Cup dove è Luca Angelelli del team SHARK-BARCARO Reparto Corse, classe Leggeri, che conquista la prima casella dello schieramento con il tempo di 1'.03''.241'''. Subito dietro di lui Nikolas Placidi, suo compagno di team, fa segnare il tempo di 1'.03''.368''' e di conseguenza firma il miglior tempo per la classe Sport. In partenza di Gara1 lo scatto migliore lo ha Federico Lopez del team KKC Garage, che già in curva uno sopravanza Placidi ed in curva due anche Angelelli. Placidi riprendere ben presto posizioni e così la testa della gara, mentre Angelelli scivola in quarta posizione. Lopez non molla e tenta di tornare davanti a Placidi che prontamente risponde al sorpasso. Angelelli sul rettilineo ne ha di più e per ben due giri prova a riportarsi terzo, riesce al secondo tentativo a mantenere la posizione e porta con se Danilo Raggioli e David Pierluigi entrambi del team SHARK-BARCARO Reparto Corse. I cinque a questo punto sono vicinissimi con Lopez che deve contenere tutti e quattro gli avversari alle sue spalle. Proprio nell'ultimo giro Angelelli si fa beffare sia da Raggioli che da Pierluigi, mentre Placidi le prova tutte per riuscire a passare il leader ma non riesce. Decisamente impeccabile Lopez che vince e porta a casa la prima gara di giornata, una gara entusiasmante che vede i primi cinque piloti racchiusi in appena 0''.903'''. RISULTATI GARA1 1.Federico Lopez 2.Nikolas Placidi 3.Danilo Raggioli 4.Pierluigi David 5.Luca Angelelli 6.Luca Farina 7.Luigi Camino 8.Salvatore Ravagnoli.

Una partenza perfetta per Lopez in Gara2 che fugge fin dallo start, perdono invece posizioni Placidi e Angelelli. È subito bagarre fra Placidi e Raggioli, mentre Lopez fugge ed Angelelli si riaggancia a Placidi e Raggioli. La lotta è serrata e i piloti creano un unico gruppetto in lista per il podio. Passata la metà gara Placidi sembra dare lo strappo decisivo per scrollarsi di dosso gli avversari, con Angelelli che passa Raggioli e si mette all'inseguimento di Placidi. Angelelli punta e passa Placidi e con un ottimo passo si avvicina notevolmente a Lopez portando con se anche Placidi, i tre a due giri dalla fine si trovano a battagliare per la vittoria della gara. Angelelli unico della classe Leggeri si contrappone fra i due della classe Sport, Placidi molla con Lopez che vince ma per un soffio: arriva al fotofinish con Angelelli e strappa la vittoria assoluta per appena 0''.090'''. RISULTATI GARA2 1.Federico Lopez 2.Luca Angelelli 3.Nikolas Placidi 4.Danilo Raggioli 5.Pierluigi David 6.Luca Farina 7.Luigi Camino 8.Salvatore Ravagnoli.

Mini GP 110cc Automatica

Per la categoria Mini GP 110cc Automatica il più veloce è stato invece Maicol Colazzo del team , che fa segnare il tempo di 1'.06''.279'''. In Gara1 Colazzo riesce a mantenere la testa della gara con Flavio la Rocca suo compagno di team, che riesce subito a mettersi in seconda posizione ed avvicinarsi al leader. Si avvicina anche Mario Errico del team , i tre formano un gruppetto decisamente in lotta per la vittoria. A due giri dalla fine Colazzo è costretto al ritiro, lasciando sfilare La Rocca ed Errico che approfitta dell'inconveniente per poter passare La Rocca ed andare a prendersi la vittoria per soli 0''.242'''. RISULTATI GARA1 1.Mario Errico 2.Flavio La Rocca 3.Renato Leodato 4.Vittorio Cipollaro 5.Christian Montebello 6.Cristian Brandello 7.Maicol ColazzoMRacingChristel Village.

In Gara2 parte subito bene Errico, con La Rocca che lo segue da molto vicino e Colazzo che invece accumula un leggero ritardo sui due. Una gara tutta sul filo del rasoio i tre piloti rimangono molto vicini e si studiano, segno di un passo molto simile ma sopratutto di moltissima concentrazione e determinazione. I tre portano a termine tutta la gara con pochi millesimi di distacco senza però accenni di sorpasso, tagliando il traguardo racchiusi in 0''.777''' che consegnano il bis di vittoria nelle mani di Errico. Premiato come Rookies della giornata Vittorio Cipollaro, che conquista in questa seconda tappa due ottimi quarti posti! RISULTATI GARA2 1.Mario Errico 2.Flavio La Rocca 3.Maicol Colazzo 4.Vittorio Cipollaro 5.Renato Leodato 6.Christian Montebello 7.Cristian Brandello.

Supermoto

Per la categoria Supermoto non tutti i piloti hanno preso parte alle qualifiche del sabato, i mancanti come da regolamento sono stati inseriti nelle ultime caselle dello schieramento per la griglia di partenza. A registrare il tempo migliore nelle qualifiche è stato Armando Narduzzi del in 55''.872''' con oltre un secondo di margine dalla seconda posizione. Partenza da dimenticare per Narduzzi che scivola quinto con Christopher Velocci del che mantiene la prima posizione per tutto il primo giro, incalzato da Emanuele Alviti del team e Massimo Parisi del . Proprio Parisi che non aveva disputato le qualifiche e quindi partiva penultimo riuscirà a prendere la testa della gara, costruendo subito un margine importante con il resto del gruppo. Velocci e Alviti seguono invece dalle restanti posizioni del podio. Il pole man Narduzzi recupera e si porta quarto alle spalle di Alviti. Sorpasso portato a casa per Narduzzi che conquista così il terzo gradino del podio. RISULTATI GARA1 1.Massimo Parisi 2.Christopher Velocci 3.Armando Narduzzi 4.Emanuele Alviti 5.Christian Grava 6.Vittorio De Benedetto DNF Lemma GiuseppeTeam EvolutionBikeNorbikeC.F. Racing TeamTeam Napoleoni.

In Gara2 Parisi si mantiene fin da subito al comando della gara, creando già dalle prime curve un bel gap con gli avversari. Narduzzi si appresta a salire in seconda posizione ai danni di Velocci per non far scappare troppo il leader della gara. Recupera Narduzzi e riesce a portarsi alle spalle di Parisi, il pole man inizia a studiare l'avversario fino a portare a termine l'attacco decisivo per prendere la leadership e chiudere primo al traguardo con meno di mezzo secondo di margine. Terzo gradino del podio invece per Velocci, seguito da Alviti che recupera una posizione grazie alla penalità di 5'' inflitta a Grava a causa di una falsa partenza. RISULTATI GARA2 1.Armando Narduzzi 2.Massimo Parisi 3.Christopher Velocci 4.Emanuele Alviti 5.Christian Grava DNF Vittorio De Benedetto DNF Lemma Giuseppe.

Mini GP 160cc

Per la categoria Mini GP 160cc il più veloce di giornata è stato Matteo Castiglione del , che con il tempo di 1'.00''.926''' conquista non solo la pole position ma è anche l'unico che riesce a mettere a segno il giro in 1'.00'' netto. In partenza il pole man mantiene la prima posizione, mentre Ivan Madera del team riesce a sopravanzare Gabriel Di Lorenzo che scattava dalla seconda posizione in griglia. I tre dopo appena un giro riescono a distanziare tutto il resto del gruppo. Di Lorenzo riesce a sopravanzare entrambi gli avversari e mettersi in testa alla gara, ma Castiglione non gli lascia vita semplice e tenta in ogni curva di farsi vedere. Colpo di scena però per Madera che, nel corso del sesto giro, si ferma a bordo pista probabilmente per un problema tecnico. Nel frattempo Castiglione riesce a ripassare Di Lorenzo. A questo punto la lotta per il podio è fra Matteo Gannuscio e Alessandro Baffigo, entrambi in sella ad una che proprio nella bagarre cade, un highside a centro pista che lascia la moto pericolosamente a bordo pista. Neanche il tempo per rendersi conto che poche curve dopo la situazione si duplica con Di Lorenzo. Nel corso del nono giro di gara le due moto si ritrovano così centrali in pista causando nell'immediato la bandiera rossa. Come da regolamento essendosi svolti correttamente i 4/5 della gara il risultato il risultato viene omologato con classifica di arrivo all'ultimo giro completato da tutti i concorrenti ad esclusione dei piloti che hanno procurato bandiera rossa. RISULTATI GARA1 1.Matteo Castiglione 2.Matteo Gannuscio 3.Alessandro Durante 4.Giacomo Tumia 5.Francesco Ughi 6.Mirko Coprano DNF Gabriel Di Lorenzo DNF Alessandro Baffigo DNF Giuseppe Madera DNF Luca GenuaMini GP targata XREVO, Racing SudDS Racing Team in sella alla sua GRC.

In Gara2 Gannuscio prende subito la testa della gara, ma Castiglione aspetta poche curve per riprendere la leadership. Di Lorenzo dopo una brillante rimonta riesce a passare anche Gannuscio e mettersi in seconda posizione, con lo sguardo puntato verso Castiglione ancora leader della gara. Gannuscio e Di Lorenzo si scambiano più volte la posizione regalando spettacolo fino alla bandiera a scacchi. A spuntarla sarà Di Lorenzo, appena 0''.150''' i centesimi che gli consegnano la seconda posizione con un Gannuscio che entra ai box affermando la sua soddisfazione proprio per la bella e sana lotta che i due hanno regalato! RISULTATI GARA2 1.Matteo Castiglione 2.Gabriel Di Lorenzo 3.Matteo Gannuscio 4.Alessandro Durante 5.Giuseppe Madera 6.Luca Genua 7.Alessandro Baffigo 8.Giacomo Tumia 9.Francesco Ughi 10.Mirko Coprano.

Pitbike

Nella categoria Pitbike incappano in un brutto highside che provoca la bandiera rossa e costringe allo stop la gara. In ripresa di gara i primi tre mostrano subito le unghie, ma ad avere la meglio è ancora Pezzella. Neanche un giro e Maura si porta in prima posizione, fuggendo insieme a Pezzella dal resto del gruppo. Dietro di loro un altra coppia in lotta con De Maio che deve guardarsi le spalle da Matteo Bonzagni suo compagno di team, che riesce a passare nel corso del quarto giro. De Maio con il quarto posto assoluto si aggiudicherebbe comunque la vittoria per la categoria Sport. Maura e Pezzella hanno nettamente un altro passo accumulando un vantaggio non indifferente dal resto del gruppo. De Maio perde lentamente posizioni, mentre Pezzella mette a segno il sorpasso decisivo per prendere la leadership della gara. Problemi anche per Bonzagni che perde il podio, lasciandolo a Samuel Livi. RISULTATI GARA1 1.Michele Pezzella (GP) 2.Manuel Maura (GP) 3.Samuel Livi (GP) 4.Daniele De Maio (GP) 5.Fiorentino De Maio (SPORT) 6.Vito Pezzella (SPORT) 7.Chiara Leo (GP) 8.Leonardo Trapé (SPORT) 9.Matteo Bonzagni (GP) DNF Gennaro Pagano (SPORT) DNS Claudio Joseph Ceccarini (GP) DNS Diego Cesari (GP) DSQ Silvestro Parente (SPORT)Motoclub DN Racing ASD per la classe GP a far registrare il tempo migliore con 1'.01''.435''. Mentre per la classe Sport il più veloce risulta Fiorentino De Maio del team Squadra Corse 41, che fa segnare il tempo di 1'.02''.919''' che gli consegna anche il terzo posto in griglia. In partenza Pezzella mantiene la testa della gara, con Manuel Maura del team SHARK-BARCARO Reparto Corse che impenna la moto e Fiorentino De Maio che prende subito la seconda posizione. Mentre davanti si danno battaglia, Gennaro Pagano del team Consorzio Moderno e Diego Cesari del team Team Ayrton Omedè Michele Pezzella.

In Gara2 Pezzella perde subito la leadership a vantaggio di Maura, mentre la terza posizione rimane nelle mani di Livi che riesce anche a distanziare Fiorentino De Maio in quarta. Lotta in casa De Maio fra Fiorentino e Daniele per la quarta posizione assoluta. Colpo di scena assoluto con Maura e Pezzella che si toccano e finiscono a terra consegnando la testa della gara a Samuel Livi del team SHARK-BARCARO Reparto Corse. Daniele De Maio vede Livi ormai vicino e tenta di recuperare terreno provando a portarsi a casa la vittoria della gara. A poche curve dal termine De Maio si prende di forza la prima posizione con un sorpasso deciso, i due arrivano appaiati al traguardo che incorona vincitore De Maio con soli 0''.071''' di vantaggio! RISULTATI GARA2 1.Daniele De Maio (GP) 2.Samuel Livi (GP) 3.Fiorentino De Maio (SPORT) 4.Manuel Maura (GP) 5.Matteo Bonzagni (GP) 6.Leonardo Trapé (SPORT) 7.Vito Pezzella (SPORT) 8.Chiara Leo (GP) 9.Silvestro Parente (SPORT) 10.Michele Pezzella (GP) DNS Gennaro Pagano (GP).

Mini GP 190cc

Ultima categoria la Mini GP 190cc con ben tre classi in griglia, il più veloce in assoluto è stato Antonio Brandello per la classe Junior che fa segnare il tempo di 58''.887''' ed è l'unico pilota a scendere sotto il muro del 59'' e lo fa in entrambi i turni di qualifica. Parte molto bene Brandello del team Niba Racing, che mette subito del margine dal resto del gruppo. Dietro di lui insegue Luana Giuliani del team SHARK-BARCARO Reparto Corse. Dietro Giuliani è ampio il gap, mentre la quota rosa tenta in tutti i modi di trovare lo spazio necessario per inventare il sorpasso sul leader. Lorenzo Del Signore, del DS Racing Team, primo della classe GP riesce ad insidiare la terza posizione assoluta di Luca Leonardi del team SHARK-BARCARO Reparto Corse con la sua Mini GP targata XREVO. Per la classe Sport invece primo è Luigi Elia del team Biker4life che prova a stare con il gruppetto davanti a lui tutti in lotta per la terza posizione salvo poi passata la metà gara perdere un po di margine. Del Signore non riesce a passare Leonardi, ma il vero attacco lo compie Salvatore Napolitano del team Niba Racing, che riesce in brevissimo a passarli entrambi. Vittoria tenuta stretta da Brandello che non si fa infilare da Giuliani e fino all'ultima curva si mantiene davanti dimostrando tutto il suo carattere! RISULTATI GARA1 1.Antonio Brandello (JUNIOR) 2.Luana Giuliani (JUNIOR) 3.Salvatore Napolitano (JUNIOR) 4.Lorenzo Del Signore (GP) 5.Luca Leonardi (JUNIOR) 6.Luigi Elia (SPORT) 7.Leonardo Del Signore (GP) 8.Eddy Picone (SPORT) 9.Alessio Genua (JUNIOR) 10.Luigi Caso (SPORT) 11.Diego Laurella (JUNIOR) 12.Cristian Germani (JUNIOR).

In Gara2 Brandello mantiene saldamente la testa con Napolitano che in partenza beffa Giuliani e si porta secondo. Giuliani poco dopo si riporta in seconda posizione, ma il ritmo imposto da Brandello questa volta lo mette al sicuro da possibili attacchi dell'avversaria. Si ripropone la lotta fra Del Signore e Leonardi dove sarà ancora il marchigiano della classe GP ad avere la meglio. Sesto posto assoluto per Elia che centra nuovamente il primo posto della classe Sport, con molta soddisfazione per aver fatto due gare vicino ai più piccoli soprattutto nelle prime fasi di gara. Tanta soddisfazione anche per il secondo classificato di giornata della classe Sport: Eddy Picone, che nonostante la sua stazza imponente che in moto come tutti sanno si fa sentire riesce ad avere la meglio su Luigi Caso campione in carica da non sottovalutare! RISULTATI GARA2 1.Antonio Brandello (JUNIOR) 2.Luana Giuliani (JUNIOR) 3.Salvatore Napolitano (JUNIOR) 4.Lorenzo Del Signore(GP) 5.Luca Leonardi (JUNIOR) 6.Luigi Elia (SPORT) 7.Leonardo Del Signore (GP) 8.Diego Laurella (JUNIOR) 9.Eddy Picone (SPORT) 10.Luigi Caso (SPORT)11.Cristian Germani (JUNIOR) 12.Alessio Genua(JUNIOR).

Il secondo round si chiude così, con tante battaglie e tanto divertimento! La Promorace Cup torna però in pista il 17-18 giugno e torna nel lazio con la tappa di Viterbo, tutti gli aggiornamenti e le novità si possono trovare sulle pagine social e sul sito del campionato.

Alessandra Guidi