Pirelli Diablo Supercorsa SP, le nuove "V3"

Francesco Paolillo
In occasione della presentazione internazionale della Ducati Panigale V4,abbiamo avuto l’occasione di testare le nuove Pirelli Diablo Supercorsa SP, montate in primo equipaggiamento sulla nuova V4 di Borgo Panigale con un inedita 200/60-ZR17 posteriore, misura già utilizzata nel Mondiale Superbike.
9 febbraio 2018

La terza generazione del Pirelli Diablo Supercorsa SP fa sua la tecnologia e l’esperienza dei piloti delle classi Supersport e Superstock del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, ma vanta l’omologazione per l’uso su strada.

Disegni battistrada, profili e strutture sono strettamente derivati dai pneumatici racing, mentre rispetto alla misura 200/55 ZR17, il nuovo profilo è più largo di 9 mm e ha un diametro complessivo che cresce di 16 mm. Il pneumatico posteriore nella zona centrale presenta una mescola composta da 100% Carbon Black, in modo tale da garantire un ottimo livello di grip e una buona resa chilometrica soprattutto nell’utilizzo su strada.

La mescola sulle spalle invece è quella utilizzata per gli slick Diablo Superbike SC2. L’innovativo profilo della nuova misura posteriore massimizza l’impronta in massima piega e sfrutta al meglio i vantaggi della tecnologia bimescola (sulla spalla è praticamente la stessa mescola SC2 usata per i prodotti racing slick): quindi è in grado di offrire il grip tipico di una copertura da competizione garantendo al contempo la robustezza e la versatilità necessarie ad un utilizzo stradale, per uno pneumatico ideale per coloro che amano andare in pista, ma vogliono raggiungere il circuito in sella alla propria moto. Anche il profilo anteriore è stato aggiornato, ed è ora più largo di 2 mm rispetto a quello della misura 120/70 ZR17 precedente. Il Diablo Supercorsa SP è il pneumatico omologato per utilizzo stradale più performante mai progettato da Pirelli …parola di Salvo Pennisi!