Piaggio Fast Forward e le sfide del futuro

Piaggio Fast Forward e le sfide del futuro
Piaggio, con il suo presidente Roberto Colaninno, ha presentato oggi a Milano un progetto di innovazione che svilupperà nuove forme di ricerca pensando alle esigenze future. Si chiama PFF e coinvolge ricercatori e docenti internazionali
2 ottobre 2015

Quello che si annuncia come un grande progetto di innovazione del Gruppo Piaggio è stato presentato oggi a Milano. Si chiama PFF (Piaggio Fast Forward) e nasce per sviluppare un nuovo modo di fare ricerca, al fine di interpretare i segnali del cambiamento per trovare soluzioni intelligenti ai problemi che verranno e alle nuove esigenze che sorgeranno.
Piaggio Fast Forward è un grande laboratorio per menti aperte che pensano al futuro. Un progetto plurale, multiculturale e multidisciplinare dove si fondono storia, ricerca, design e industria.

The Shape of Things to Come è il primo evento di presentazione di questo progetto. Non poteva che svolgersi in Italia, dove il Gruppo Piaggio ha sede. E non poteva che avere davanti a sé - fisicamente a Milano, in streaming da ogni parte del mondo - un pubblico composto da migliaia di studenti universitari. Che sono il futuro del mondo, della società e del pensiero. Piaggio Fast Forward nasce nel 2015 come nuova società costituita e controllata dal Gruppo Piaggio. Integrando tecnologie innovative ed elaborando i futuri progetti di trasporto, PFF intende studiare le nuove piattaforme di mobilità per rispondere alle sfide determinate dal rapido cambiamento del mondo.

 

L'evento di questa mattina è stato estremamente emozionante. Credo che il ruolo di Piaggio Fast Forward sia essere l'elemento di rottura, l'elemento che permetta al Gruppo Piaggio di sentirsi sicura anche di esplorare idee non immediatamente collegate al profitto

Il patrimonio è la qualità delle menti che compongono il team operativo: giovani e brillanti studenti di Harvard e del MIT, coordinati da Beth Altringer (psicologa, designer, docente all’Harvard’s Engineering & Design School) e da Sasha Hoffman (co-fondatrice di Fuzzy Compass, membro attivo del Boston Entrepreneurship Ecosystem).
Per PFF l’aggregazione e il confronto di menti molto differenti tra loro, con esperienze e origini multiculturali, può portare ad una visione più completa di come evolverà il mondo della mobilità nei prossimi anni. Piaggio Fast Forward è quindi un laboratorio di idee che non rispetta gli schemi ingegneristici più tipici del settore industriale, e che sarà capace di fornire nuove chiavi di lettura dei problemi relativi agli spostamenti, aprendo un ventaglio di opportunità a oggi sconosciute nel mondo della mobilità tradizionale.

PFF ha sede in luogo d’eccellenza: Cambridge (Massachusetts, Stati Uniti), dove si incontrano e si contagiano positivamente la ricerca, l’università, le visioni del futuro, la tecnologia, l’impresa. Piaggio Fast Forward è guidata da un Advisory Board e da un Board of Directors. L’Advisory Board è composto da Roberto Colaninno (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio), Nicholas Negroponte (Co-fondatore del MIT Media Lab e Professore in Media Technology del MIT), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble) e Jeff Linnell (Google, fondatore di Bot & Dolly).

Nicholas Negroponte ha detto: «L'evento di questa mattina è stato estremamente emozionante. Credo che il ruolo di Piaggio Fast Forward sia essere l'elemento di rottura, l'elemento che permetta al Gruppo Piaggio di sentirsi sicura anche di esplorare idee non immediatamente collegate al profitto. E naturalmente non vedo l'ora di fare parte del team, di lavorare con loro».

Il Board of Directors (Consiglio di Amministrazione) di Piaggio Fast Forward è composto dal Chairman Michele Colaninno (Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi), con in qualità di Chief Executive Officer Jeffrey Schnapp (docente alla Harvard University) e di Chief Creative Officer Greg Lynn (docente di Architettura alla UCLA); fanno inoltre parte del Board di PFF Gabriele Galli (Direttore Generale Finance del Gruppo Piaggio), Davide Zanolini (Direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio), Luca Sacchi (Responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio), Miguel Galluzzi (Responsabile del Piaggio Advanced Design Center di Pasadena), ed Edoardo Ducci di Piaggio Group Americas.
Piaggio Fast Forward è un ambizioso progetto che aiuterà il Gruppo Piaggio a sviluppare, in concerto con i propri Centri di Ricerca e Sviluppo attivi nel mondo, prodotti sempre più tecnologici e innovativi. 
 

 

Argomenti