Per Honda un gennaio da record: 7 modelli nei primi 10 in classifica

Per Honda un gennaio da record: 7 modelli nei primi 10 in classifica
Nicola Andreetto
Il 2023 inizia con uno dei migliori risultati di sempre per la Casa giapponese che a gennaio primeggia sia tra le moto sia tra gli scooter
3 febbraio 2023

Avere ben sette modelli nei primi dieci della classifica vendite non è certo una cosa che può capitare tutti i giorni né a tutti i marchi. Honda ci è riuscita in questo gennaio 2023 come vi abbiamo già illustrato nell'articolo relativo ai dati di mercato. Nonostante Honda sia... Honda, ovvero il primo costruttore di moto al mondo, il risultato ha dell'eccezionale ed è uno dei migliori di sempre per la Casa di Tokyo. Per di più arriva dopo un periodo di difficoltà in termini di disponibilità di moto e scooter, una crisi di approvvigionamento che non è ancora completamente archiviata per tutti i costruttori chi più chi meno. Certo che se il buongiorno si vede dal mattino, questo 2023 di Honda inizia sotto i migliori auspici.

I modelli del successo

Se i primi due posti di SH150i e SH350i con 1.030 e 911 immatricolazioni non sorprendono più di tanto perché confermano l'inarrivabile successo della stirpe SH, il terzo posto di X-ADV lascia molto più meravigliati non perché manchino elementi di forte appeal ma perché si tratta di un prodotto di fascia alta e molto più prestazionale. Eppure con 839 unità immatricolate non è troppo lontano dai primi due e supera l'SH125i che registra 594 targhe. Al sesto posto in classifica troviamo ADV350, un'altra scommessa di Honda che a quanto pare sta dando i suoi frutti mentre il "fratello" Forza 350 conquista la decima casella. Sono entrambi modelli che per prestazioni e comfort riescono a coniugare le esigenze di commuting con quelle del turismo anche in coppia.

Tra loro, al settimo posto, la prima moto in classifica di questo mese ovvero la Africa Twin con 398 unità divise nelle due versioni standard e Adventure Sports e per oltre il 50% scelte con cambio a doppia frizione DCT. In attesa della attesissima Transalp XL750, della quale è stato recentemente annunciato il prezzo, dal prossimo mese potremmo avere già i primi dati di vendita della nuova Hornet da poco presente negli showroom dei concessionari e le cui consegne sono iniziate proprio in questi giorni. Un'altra moto che potremmo vedere presto in classifica è anche la CL500, una scrambler che si preannuncia divertente e differente oltre che adatta a chi ha la patente A2. In parole povere il 2023 di Honda sarà un anno importante e ricco perciò consigliamo a chi volesse provare le novità della Casa dell'Ala di approfittare degli eventi Honda Live Tour che partiranno a marzo da Ferrara e proseguiranno poi in tutta Italia.