Parigi – Dakar, all’asta la Suzuki DR650 di Gilles Francru

Umberto Mongiardini
La moto, messa all’incanto da RM Sotheby’s, ha corso il rally nel 1994
5 settembre 2018

La Suzuki DR650 fu introdotta 28 anni fa, nel 1990, andando a sostituire la DR600. Entrambe le moto condividevano parecchi dettagli: il motore era molto simile, eccezion fatta per l'alesaggio e la corsa aumentati, andando così ad aumentarne la cilindrata.

Come molte altre “endurone” anni 80 e inizio anni 90, la Suzuki adotta un motore monocilindrico robusto e solido, capace di sprigionare 46 cv, di quelli facili da riparare e difficili da rompere, con carburatore singolo, raffreddamento misto aria e olio e cambio a cinque rapporti.

Il layout della DR è il tipico di quelli delle moto di quell’epoca, con il telaio tubolare in acciaio, la forcella tradizionale a lunga escursione, le ruote a raggi con l’anteriore da 21 pollici e i freni a disco sia all’anteriore che al posteriore.

Grazie alla sua affidabilità, al prezzo contenuto e al fatto che fosse praticamente indistruttibile, la DR 650 è rimasta in produzione per tantissimi anni.

La Suzuki DR 650 all'asta
La Suzuki DR 650 all'asta

La moto presentata in questo articolo, però, non è una delle solite DR650, bensì una di quelle che ha corso il rally più famoso del mondo. Parliamo di un esemplare che, guidato da Gilles Francru, ha corso la Parigi – Dakar del 1994. Una curiosità di questo esemplare è che, con ogni probabilità, era stata già utilizzata l’anno precedente per lo stesso scopo, come dimostrerebbero alcuni adesivi e il chilometraggio sul contachilometri, che registra una percorrenza di 27,846 km, cifra che non si allontana molto da quella che si percorre in due gare. L’unicità dell’edizione del 1994 della Parigi - Dakar è che, in quell’anno, la competizione partì da Parigi arrivando a Dakar, in Senegal, per poi fare ritorno in Francia, a Eurodisney, alle porte della capitale. Quell’anno, la Suzuki di Gilles Francru riuscì a piazzarsi al trentatreesimo posto: non male, considerando che delle 97 moto partite, solo 47 arrivarono al castello di Topolino. 

Detto ciò, il fascino della Parigi – Dakar, quella vera, quella che fino al 2007 si svolgeva a cavallo tra il Vecchio Continente e l’Africa, è sempre vivo anche oggi e, per i più nostalgici RM Sotheby’s offre l’opportunità di portarsi a casa un pezzo della storia della mitica Pa-Dak, acquistando all’incanto la Suzuki DR 650 di Gilles Francru. La cui valutazione è compresa tra le 40 e le 60.000 sterline.