Opel Motoclub Supersport, premiata al Concorso d'Eleganza a Villa Erba

Opel Motoclub Supersport, premiata al Concorso d'Eleganza a Villa Erba
Opel Motoclub Supersport è stata premiata a Villa Erba con il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche. La casa tedesca Opel si dedicò alla produzione in serie di motociclette già agli inizi del secolo scorso
25 maggio 2014

Punti chiave

La casa automobilistica tedesca Opel di Rüsselsheim si dedicò alla produzione in serie di motociclette già agli inizi del secolo scorso. Nel 1928 l'acquisizione delle officine Elite-Diamant, in Sassonia, consenti di gettare nuove basi. A tal fine Opel acquisì i diritti per la produzione della motocicletta con telaio in acciaio e forcella oscillante progettata da Ernst Neumann-Neander. Anche la navicella a forma di siluro, fabbricata in esclusiva dal produttore di sidecar Kali di Francoforte, è sorretta dalla struttura a barre incrociate ideata dallo stesso Neander. Nel 1930 la vendita di Adam Opel AG a General Motors determinò la fine prematura dell'Opel Motoclub e della sua livrea spettacolare nella colorazioni e nei contrasti in rosso.


Tra le auto storiche, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS è stata premiata ieri con la Coppa d'Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D'Este). Nel pomeriggio saranno invece consegnati il Trofeo BMW Italia e il Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per conoscere l'auto che verrà premiata con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza).