Attualità

Omo Nero e Bucefalo: insieme a 500.000!

- Traguardo raggiunto per Francesco Loreti ed il suo nero destriero: infranta la soglia del mezzo milione di km, davvero non male per una moto come la BMW K1200S

Non l’ha fermata neanche il Coronavirus: anzi, Bucefalo ha raggiunto e superato di slancio le Colonne d’Ercole del mezzo milione di chilometri (!), proprio alla vigilia dei provvedimenti governativi di restrizione alla mobilità personale ed alla circolazione.

E così, la nera BMW ha visto scattare sul conta/km la magica cifra, quel numero tondo che racchiude anni interi di percorsi, incontri, visi e panorami, episodi belli ed anche brutti, avventure e risate: un baule immenso, colmo di ricchezze come lo scrigno di un Faraone.

Al ristretto club delle moto targate 500.000, si iscrive anche Bucefalo, il nero destriero di Francesco Loreti: l’avvocato perugino e la sua K1200S hanno percorso strade trafficate o solitarie, toccando i quattro punti cardinali, da Capo Nord al Marocco, dalla Turchia all'Isola di Man. 

E poi, in una fredda notte di fine inverno, venerdì 6 marzo (proprio alla vigilia della stretta per Coronavirus!) ecco spuntare la cifra di 500.000 km: «Malgrado l’aspettassi da tempo - ci ha raccontato Francesco - mi sono accorto quasi per sbaglio che ormai il traguardo era ad un passo: quando ero uscito di casa di chilometri ne mancavano quasi duecento, ma il numero magico è comparso quasi all’improvviso. Poco prima dello scatto del conta/km mi sono fermato per sistemare la videocamera: e quando ho letto 500.000, mi sono sentito felice. Mi sono girato con la testa all’indietro, e mi sono sentito quasi sommerso dai ricordi di quindici anni di viaggio: sono stato quattro volte a Capo Nord, otto in Marocco, sette in Turchia, ed i cinque continenti conosciuti. Quella che sembrava una folle scommessa, finalmente è diventata realtà».

L'ultimo viaggio importante di Bucefalo è stato a Gobekli Tepe in Turchia, forse il sito archeologico più importante della storia umana, aperto al pubblico sono nel 2019 e ora a rischio chiusura per la guerra con la Siria, visto che si trova proprio al confine, ad una ventina di chilometri da Sanliurfa.

«Veder scattare quota 500.000 - continua Francesco - ha significaro infatti anche aver vinto una grandissima sfida, dimostrando la straordinaria longevità del motore BMW, capace di portarmi dalle sterminate pianure del Kazakistan ai maestosi baobab del Senegal, dagli imponenti iceberg dell'Islanda alla smisurata desolazione del Sahara. Bucefalo mi ha fatto conoscere luoghi e popoli straordinari oggi purtroppo zone di guerra come Siria e Libia, senza mai abbandonarmi, facendomi sempre tornare a casa sulla comoda e rassicurante sella. Gran parte del merito va riconosciuto al mio meccanico Alberto Palma, che ne ha curato la manutenzione fin dall'inizio e non solo: il suo intervento sul motore a 316.000 km è diventato un video cult su YouTube».

Tra tanta emozione e gioia (per chi volesse, questo video sintetizza la storia: https://youtu.be/4Of-fkrOFQ8) c’è anche un piccolo rimpianto: Francesco avrebbe voluto replicare gli intensi momenti vissuti nel 2015, quando ai BMW Motorrad Days di Garmish fu premiato per aver superato i 300.000 km; quest’anno era tutto pronto per portare in omaggio a Markus Schramm, AD di BMW Motorrad, l’edizione aggiornata al mezzo milione del libro "Omo Nero e Bucefalo" in inglese, ma purtroppo l’appuntamento è stato rinviato.

Ora la moto andrà alla prova sul banco, per estrapolare dati che torneranno utili a motociclisti e produttori: di Bucefalo ne sentiremo ancora parlare. 

  • Massimo Hyperstrada, Corciano (PG)

    Francesco è davvero il riferimento per tutti noi amanti delle due ruote. È riuscito a realizzarsi nella sua professione senza mai perdere di vista il concetto fondamentale che dovrebbe essere alla base della nostra esistenza: sfruttare al meglio ogni minuto della nostra vita per acquisire nuove esperienze. E non c'è nulla che ci arricchisce di più del viaggiare, confrontandosi con altre culture ed a volte anche con sé stessi. Naturalmente in questo è stato favorito dalla sua splendida e tollerante famiglia, oltre che dalla sua incredibile attitudine a socializzare con chiunque. Dalla piacevolissima lettura dei sui libri traspare chiaramente tutto questo.
  • Thor FI

    Ho conosciuto un ragazzo che faceva circa 70,000 km anno con la GS, cambiandone una ogni due anni, non per reale necessitá ma perché li faceva in zone dove é difficile incontrare concessionari e anche il piú piccolo intoppo poteva diventare un problema grosso, soprattutto se elettronico e quindi praticamente non risolvibile da soli. Si dedicava solo a questo, essendo significativamente ricco e non avendo famiglia. Ecco, rispettando idee e forme di vivere di tutti, quanto é piú bello fare 500,000 km con un missile su 2 ruote, e allo stesso tempo lavorare e guadagnarsi la vita, godendosi il frutto del proprio lavoro permettendosi anche viaggi lunghi e splendidi in moto? É l'invidia che parla, come nasconderlo, a me piacerebbe vivere di rendita e viaggiare quasi esclusivamente in moto, ma codesto Omo Nero sembra che abbia trovato l'equilibrio perfetto o quasi fra spingere Bucefalo a fare viaggi incredibili e il lavoro (ma come fa? che invidia!!).
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw K 1200 S
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1200 S
  • Allestimento K 1200 S
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2004
  • Fine produzione 2008
  • Prezzo da 16.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.182 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 227 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.157 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 167 cv - 123 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 13 kgm - 130 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw K 1200 S

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta