Ducati presenterà in Malesia il nuovo Monster 795

Ducati presenterà in Malesia il nuovo Monster 795
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Il 20 ottobre, in Malesia, sarà presentato al pubblico il nuovo modello Monster 795, pensato e sviluppato principalmente per i mercati asiatici
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
5 ottobre 2011

Punti chiave

 

Mistero svelato: il nuovo Ducati Monster sarà un 795 pensato per il mercato asiatico.

Durante la settimana della MotoGP a Sepang sarà presentato al pubblico malese il nuovo modello Monster 795, pensato e sviluppato principalmente per i mercati asiatici.
Questa nuova proposta della più iconica tra le moto Ducati verrà commercializzata esclusivamente in Asia.
Dati tecnici e immagini saranno resi noti il 20 ottobre.


Nuovo Monster all'orizzonte!

Sul sito ufficiale (www.monster.ducati.com) dedicato alla iconica Monster – anzi, all’iconico Monster – compare un teaser che esalta la figura di una motocicletta coperta da un telo rosso, della quale si indovinano peraltro le linee. Cliccando sulla freccetta al centro, compare la storia della celeberrima nuda di Borgo Panigale, iniziata nell’ormai remoto 1993 e dipanatasi in una serie impressionante di nuove versioni e relative varianti. Il fatto che durante il fine settimana del GP di Malesia verrà presentato un nuovo Monster è peraltro confermato dal conteggio alla rovescia dei giorni precedenti l’avvenimento, fissato appunto per il 20 ottobre prossimo.

Già, ma come sarà, il nuovo Monster? In listino abbiamo 696, 796 e 1100, tutti dotati motorizzati col desmo a due valvole raffreddato ad aria. Quindi? Vediamo: anni fa esisteva il Monster M400, che potrebbe essere simpatico rivedere come vero entry level di gamma, anche per chi parte davvero da zero, specie se proposto ad un prezzo molto appetibile. Oppure potremmo vedere delle versioni Evo delle suddette 696 e 796, magari con l’Abs e un minimo di controllo di trazione, che male non fanno di certo. Volendo invece virare verso il tecnologicissimo Desmo Testastretta 11°, una Monster 848 top di gamma no? Oppure addirittura con sotto il “vecchio” 1198 (il nuovo, come sapete, si chiama 1199 e lo vedremo presto assieme all’attesissima superbike Panigale).

Altre soluzioni? Una rivisitazione stilistica più o meno profonda di tutta la gamma già esistente? Ci sembra poco credibile. A voi viene in mente qualche altra possibilità?
Ah, già: manca la versione sidecar…

Hot now